Breaking

BEAUTYOLOGY

Beauty / BEAUTY / March 13, 2013

foto 2 (69)

Senza di loro non esiste truccatore, sono l’essenza dell’artista e da questi prescinde il risultato del make up:

i pennelli nelle loro moltitudini di varianti, setole,forme e usi, sono lo strumento attraverso cui la bellezza si esprime e prende forma.

Per indicarli, vorrei analizzarli a seconda della loro funzione mentre  come linea guida generale vorrei ricordare che:

più le setole sono corte e compatte ,maggiore sarà la capacità di depositare prodotto e più il pennello servirà ad esecuzioni precise in zone di piccole dimensioni .

Viceversa, più le setole sono lunghe e morbide, più il pennello è indicato per tratti sfumati e morbidi di superfici più vaste.

Le setole di cui sono composti i pennelli si dividono in due grosse categorie: quelle sintetiche e quelle naturali (cioè di provenienza animale come martora, pony, capre, scoiattoli,visone e altro) la cui qualità influisce sul risultato, la durata nel tempo del pannello stesso, la sensazione di fastidio o punzecchiamento sul viso..a voi la scelta!

Le dimensioni grandi indicano subito quelli in uso per fondotinta,cipria, blush e terre

Le dimensioni medio-piccole indicano pennelli per ombretti e correttori

Le dimensioni molto piccole indicano zone di precisione quali labbra, piccoli brufoli, eventuali macchie ma anche angoli esterno dell’occhio, eyeliner e sopracciglia.

foto 1 (72)

FONDOTINTA

foto 3 (56)

Preferibilmente in fibra sintetica, da scegliere a seconda del prodotto che usate: creme colorate,liquido,cremoso,minerale,compatto in crema, in polvere

CORRETTORE

foto 4 (54)

In fibra sintetica per posizionare il correttore aranciato (vedi post “Occhio alle occhiaie” http://www.imurr.com/occhio-alle-occhiaie/)

In setole naturali o sintetiche, per  sfumare il correttore fluido nelle zone da illuminare senza appesantire la zona

POLVERI PER IL VISO

foto 5 (42)

(da sinistra verso destra)

Preferibili in setole naturali, sono quelli dalla classica forma arrotondata, morbidi con setole leggermente più diradate, adatti alle sfumature

  • Morbido e rotondo per cipria libera
  • Rotondo, medio per posizionare blush colorati sulle guancie
  • Squadrato e obliquo  con setole più fitte per scolpire il viso e correggere (fare attenzione alle pennellate nette)
  • Più grande e morbido per terre abbronzanti

OCCHI

foto 4 pennelli

(da sinistra verso destra)

Questi i più numerosi per forme e dimensioni, in generale possiamo indicare quelli mediamente flessibili e corti per posizionare l’ombretto nelle zone interessate, con quelli più lunghi e morbidi si sfuma l’ombretto direzionandolo per creare la forma di cui abbiamo bisogno oppure per creare uno smoky eye del colore che preferiamo

Esistono poi pennelli sottili, corti e rigidi per zone di precisione

Il pennellino sottile è veramente uno strumento dai mille usi, dotato di una punta molto fine, ti aiuta a: stendere gli eyeliner, a creare sfumature di precisione sugli occhi, come ad esempio quelle sotto le ciglia inferiori, e stendere con minuzia il correttore in piccole zone quali brufoletti e macchioline.

Piccoli obliqui: la precisione del suo taglio obliquo e la durezza delle sue setole lo rende indispensabile nel trucco delle sopracciglia, perché aiuta a disegnare geometrie perfette, ad esempio quando vogliamo ricreare una bella forma ad ali di gabbiano.

ROSSETTI E GLOSS

(da sinistra verso destra)

Le dimensioni dei pennelli piatti sono abbastanza ridotte, perché si devono adattare all’area delle labbra, e risultare il più precisi possibile. Le setole non sono affatto morbide, ma anzi compatte e relativamente tese per aiutare al massimo la stesura. Si usano al momento di stendere il rossetto oppure il gloss, per un risultato più professionale.

CURA DEI PENNELLI

Non dimenticatevi di prendervi cura dei vostri preziosi strumenti, di mantenerli sempre in forma e puliti: esistono liquidi appositi per detergerli oppure fatelo semplicemente con qcqua tiepida e sapone neutro a pezzi.

foto 6

Fateli  asciugare esclusivamente all’aria aperta dopo aver ricompattato le setole e ricreato la forma originaria.

Inutile aggiungere che i pennelli sono per un make up artist la cosa più preziosa che possiede, che ama e dalla quale non si separa mai.

La Leti







Previous Post

"Murr in tour": prossima tappa BARI da MIMMA NINNI venerdì 15 marzo

Next Post

Nss Magazine FWSA : Best Female e Best Male - I premi





10 Comments

on March 13, 2013

Buongiorno
che collezione bellissima, mamma mia quanti ne hai…… :-))))
Io in genere il fondontinta me lo metto con le mani .
Bacini
<3<3<3<3<3

    on March 15, 2013

    ciao, non c’è niente di male nello stendere il fondotinta usando le dita, anzi spesso lo uso anche io,specie se la pelle deve risultare più naturale possibile poichè con il picchiettamento dei polpastrelli, il prodotto si fonde grazie al calore della pelle sollecitata. Però ti invito a riflettere sulla quantità di prodotto che sprechi perchè ciò che rimane sulle mani rimane inutilizzato.
    Un bacio anche a te
    La Leti

      on March 16, 2013

      Ok grazie mille delle “dritte”……. 🙂 ;-))))))))
      Baciniiiiiiiiiiii
      <3<3<3<3<3<3

on March 13, 2013

Interessanti ma non sono un pò troppi?? Io andrei nel pallone………….

    on March 15, 2013

    Ciao!
    bhè..intanto tu che non sei una truccatrice, … non farti impensierire della quantità elevata!…quella si rende necessaria anche in relazione al numero di persone da preparare oltre che alle diverse esigenze nel lavoro, mentre per una persona che deve prendersi cura “solamente” del proprio aspetto,possono essere sufficienti 6 pennelli come base minima di partenza…per raggiungere numeri a tre cifre ci sarà sempre tempo!!!
    buon inizio!
    La Leti

on March 13, 2013

ricordo ancora quella volta che mi hai truccata per Videoclash…mi sono sentita tanto coccolata, come una star nelle mani di una professionista! baci. Giorgina

    on March 15, 2013

    ehi, ciao!!! ma la sorpresa oggi???
    un bacio! a presto
    La Leti

on March 13, 2013

…….e sì questi pennelli sono per chi ha il tocco artistico e non è da tutti…….

    on March 15, 2013

    Ciao Jenny
    in realtà sono uno strumento nato per facilitare il lavoro oltre che a renderlo più artisticamente bello!
    Non bisogna esserne intimoriti,come la maggior parte delle cose, con un pò più di impegno… grazie agli strumenti giusti… i risultati sono visibilmente differenti,in meglio!
    Mi raccomando, provalo tu stessa!
    un bacio
    La Leti

on March 20, 2013

Nel post del 15 marzo consigli di averne almeno 6. Potresti dirmi con precisione quali (magari allegando qualche foto). Grazieeeeeee. I



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *