L’idratazione della pelle è la prima e più importante cura per il nostro viso che passa attraverso buone abitudini alimentari, stile di vita e cosmesi adeguata.
A questo proposito occorre precisare che i cosmetici idratanti non apportano nuova acqua alla nostra pelle ma si impegnano a preservare quella già esistente.
Per conservare e mantenere la giusta idratazione cutanea, non dobbiamo sottovalutare semplici regole di grande aiuto:
. scegliere alimenti che contengano e rilascino acqua.
. consumare frutta e verdura.
. bere molto.
. schermarsi dai raggi del sole.
. rimuovere anche d’ estate ogni impurità dalla pelle.
D’estate quindi, data la voglia D’ACQUA, possiamo provare a scegliere un’ Acqua Micellare.
Cos’ è?
In pratica è un detergente per la rimozione di impurità e trucco, dalla consistenza e trasperenza dell’acqua, che contiene piccole particelle (micelle) che oltre a donare freschezza e detergere, inglobano sebo ed impurità.
Le micelle infatti sono piccole sfere costituite da tensoattivi che attirano sia le sostanze solubili in acqua ( cosmetici, molecole dell’ambiente, pelle) sia le sostanze grasse (sebo, olii, siliconi )..attaccandosi al dischetto di cotone ed eliminando così anche ogni traccia di trucco ( anche quello waterproof ), il tutto rispettando il film idrolipico della pelle che serve a difesa dalle aggressioni esterne!
Ecco perche le acque micellari sono presenti da 20 anni sul mercato e sono molto usate dalle modelle che tra una sfilata e l’altra devono rendere il loro viso pronto e pulito per un nuovo make up!…che stress!!!
Anche noi usiamo nei cambi make up di Roberta una di queste acque, molto nota: Sensibio H2O di Bioderma.
La prima soluzione micellare ad utilizzare un ingrediente, gli esteri di glicerolo, particolari molecole che hanno delle proprietà similari a quelle dei fosfolipidi del film idrolipidico cutaneo, infatti il pH della soluzione è 5, molto vicino a quello della pelle. Arricchita con estratto di cetriolo, lenisce e rinfresca anche la cute più sensibile, come quella sottoposta a trattamenti dermatologici.
Esistono Acque Micellari specifiche per ogni tipo di pelle, per garantire il massimo comfort:
– Acqua Micellare per pelli normali, sensibili, secche e delicate, che generalmente contiene Calendula, Glicerina e Allantonia, dalle proprietà lenitive, calmanti e addolcenti;
– Acqua Micellare per pelli reattive soggette a rossore, studiate per decongestionare, alleviare e rinfrescare la pelle, grazie a componenti specifici, xilitolo e glicerina;
– Acqua Micellare per pelli miste, grasse e a tendenza acneica, in grado di eliminare l’eccesso di sebo grazie ad attivi di specifici, senza seccare la pelle.
Poiché permettono di struccare velocemente e delicatamente viso, occhi e labbra con un unico prodotto, adatto anche alle pelli sensibili, l’acqua miscellare è immancabile in ogni beauty-case delle vacanze e non solo!
Le più conosciute si trovano in farmacia o parafarmacia come Laboratories SVR, Avene, Vichy, Roc, La Roche Posay, Eucerin…
Mentre in profumeria anche case cosmetiche come Sisley, Lancome, Dior, Collistar, Biotherm…..hanno le loro proposte.
La caratteristica che vale per tutte è di essere senza risciacquo, ma se per abitudine o piacere volete risciacquare il viso dopo la detersione, è consigliabile vaporizzare un’acqua termale e tamponare gentilmente.
GRAZIE A TUTTI.
Alla prossima.
LA LETI + I MURR