Breaking

A TUTTA BARBA!

Beauty / BEAUTY / beauty / January 15, 2014

Amiche della bellezza, le notizie che giungono certe anche dall’appena conclusa edizione fiorentina di PITTI UOMO ci confermano che avere un fidanzato o uno spasimante munito di barba e/o baffi sarà il trend da non mancare anche nella prossima stagione!

L’uomo deve perdere quell’innocenza  sul volto, che lo ha caratterizzato negli anni passati e dovrà modellare i peli che gli spuntano in faccia secondo la foggia che più gli dona e che più interpreta esteriormente quello che egli stesso è nel suo intimo, avvalendosi sempre dei consigli e della manodopera di esperti barbitonsori!!

strumenti

Barba e baffi sono un espediente per valorizzarsi esaltando i punti di forza e minimizzando i difetti. Una barba tagliata nel modo giusto può cambiare radicalmente l’espressione, mettendo in risalto occhi e bocca, può aiutare anche a creare uno stile più sportivo o al contrario a dare un pizzico di serietà a un viso molto giovane.

celebreties con barba

Adesso la barba è folta e lunga, i baffi vengono definiti anche in forme estrose: non sono quindi più un campanello di trascuratezza ma, al contrario, un accessorio da curare.

Curiosità:

  • Nell’antica Grecia caratterizzava i filosofi e la loro scuola di appartenenza, nell’antico Egitto conferiva così prestigio che  perfino la regina Hatseputh ne indossava una finta per sedere sul trono, durante la Repubblica di Venezia fu bandita poiché usata dai malviventi per camuffarsi ma  bisognerà aspettare il XIX secolo perché la barba diventi ufficialmente “di moda” insieme ai baffi: in quel periodo la cura diventerà talmente maniacale (soprattutto tra le classi borghesi) che nasceranno anche appositi strumenti, come il “piegabaffi”.

barba nel 1884

Sia barba che baffi quindi sono dei veri e propri alleati della bellezza, l’importante è scegliere la forma che più si adegua al volto e alle sue geometrie.  In fondo, esiste una scienza anche per questo:

LA GEOMETRIA DEI VOLTI E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

tipi di viso

1.Oblungo
Fronte e mento allungati: questa struttura facciale è adatta a barbe che crescono in corrispondenza di basette, guance e baffi, senza peli sul mento. Stili come “Mutton Chops”, “A La Souvarov”, “Dali”, o persino “Friendly Mutton Chops” consentono di dare equilibrio al vostro volto allungato, rendendovi interessanti e attraenti.

2. Rettangolare
Arrotondare gli angoli giusti è fondamentale per ammorbidire le spigolosità. Raccomandiamo vivamente gli stili “Chin Curtain”, “Short Boxed beard”, “Ducktail”, o “French Fork” agli uomini troppo squadrati.

3. Rotondo

I volti circolari hanno bisogno di qualche angolo in più per non sembrare “troppo” Concentratevi sul mento e scegliete stili come “Chin Puff”, “Van Dyke”, “Balbao”, “Sparrow”, “Pizzetto”, “Zappa”, o “la Mosca”. Tutti questi stili conferiranno un aspetto più squadrato alle vostre rotondità.

4. Ovale
Questa forma vi consente di portare QUALSIASI stile di barba, avete solo l’imbarazzo della scelta. Cambiate spesso, provate qualche stile strano tipo “Imperial”, “Hulihee”, oppure “Old Dutch”

5. Quadrato
Se vi ammorbidite, aumenterete di fascino. Provate stili come “Petit Goatee”, “Anchor” o persino “Hollywoodian”. Fate crescere la barba sul mento, con o senza baffi e basette. Evitate le barbe complete, sottolineano la vostra spigolosità.

6. Diamante
Con questa faccia dovete scegliere un pizzetto. Potete scegliere qualsiasi tipo di stile, dal “Rap Industry Standard” al “Chin Curtain” fino all'”Anchor” nonché baffi tipo il “Fu Manchu” e il “Winnfield”. I diamanti sono i migliori amici delle donne, scegliete uno di questi stili e sarete ancora più desiderabili!

7. Triangolo invertito
Evitate il mento e concentratevi sui baffi e le basette. I “Mutton Chop” o la loro versione amichevole, un “Fu Manchu”, o persino un “Franz-Josef” sono look ricchi di personalità che non mancheranno di farsi notare. In alternativa, se avete un viso a triangolo invertito potete semplicemente portare una “Mosca” e attirare l’attenzione sull’inversione. Verificate solo che anche la mosca sia triangolare, in modo da creare un effetto che non passi inosservato.

8. Triangolo

Fate crescere la barba sul mento. “Pizzetto”, “Anchor” o persino “Van Dyke” sono tutti stili che si sposano perfettamente al vostro isoscele. Anche un “Hollywoodian” o un “Old Dutch” possono funzionare. Per una presentazione “poco seria” evidenziate la vostra triangolarità con un “Petit Goatee”, ma preparatevi a subire sguardi sorpresi e disorientati.

ECCO I BARBAMODELLI

barba modelli

La barba può diventare un contraltare affascinante di una testa stempiata, con capelli cortissimi o addirittura rasata, ma vediamo ad oggi:

La barba preferita dalle donne: la barbetta incolta di due tre giorni perché conferisce alla relazione un sapore di clandestinità:

barba 3 gg

La barba più cool adesso: barba e baffi lunghi ben tenuti e curati poichè l’effetto homeless è in agguato, attenzione anche a scegliere un look troppo trasandato: L’effetto trascuratezza deve essere costruito non autentico!!

 Se siete curiosi provatela adesso, nei mesi freddi, in estate potrebbe essere fastidiosa e irritante!

barba cool

La barba che vedremo: la barba che gli inglesi chiamano “five o’clock shadow” per significare quell’alone di crescita presente a fine sera. Attenzione, se l’effetto sexy è garantito…l’incognita è l’effetto “carta vetrata” sul volto dell’amata: regolatela di conseguenza!

5 o clock

Amiche della bellezza, avete invece sempre desiderato un bel paio di baffi al vostro fianco?

Niente paura, vi aspetto la prossima settimana!

 La Leti







Previous Post

DIARY - Day 1 MMFW 2014-15

Next Post

DIARY – Day 2 MMFW 2014-15





9 Comments

on January 15, 2014

Questa volta posso dire di essere “alla moda” aahahaaaaaa
Già da un paio di anni porto la barba lunghetta (anche se non molto) per svariati motivi, che vanno dal mettere qualche anno in più alla mia età (per non sembrar bambino), alla noia nel far la barba 🙂
Ci sono molti modi di portarla da come suggerite voi, spero di riuscire a crearne qualcuno: ritengo non sia proprio facile…
In effetti la mia non è proprio curatissima, anzi oserei dire piuttosto trasandata 🙂 però mi piace averla 😉
Grazie amici <3 <3 <3 baci

    on January 19, 2014

    EWWWAI!!!!!!!! Ma tu sei sempre ala moda!!!!!
    <3

on January 15, 2014

Per gli arabi, in genere, ed i sufi in particolare un uomo non può considersi tale se non ha la barba, per loro è come se una donna andasse in giro senza le soppracilia.

    on January 19, 2014

    GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO.
    UN BACIO
    <3

on January 15, 2014

Bello bello bello! Passo all’ala, cioè ai miei ragazzi che hanno la barba. Per quel che mi riguarda a me la barba non è mai piaciuta..Che belli quei visi appena rasati che magari emanano anche un meraviglioso profumo! Anyway! Devo ammettere però che ci sono uomini che con la barba stanno proprio bene, specialmente quella leggera, di pochi giorni che da’, specialmente nei giovani uomini quell’aria un po’ trasandata..ma intendiamoci trasandata non deve esserlo per niente, ma solo curatissima!!! Quando ho conosciuto mio marito, lui aveva la consuetudine di farsi crescere la barba a scadenze periodiche. Da quando siamo insieme.. non l’ha fatto mai più!!!! ❤️❤️❤️

on January 15, 2014

fantasticooo..io la adoro e il mio ragazzo mi ha accontentato facendosela crescere ulteriormente. Lui portava la barba,come avetescritto voi,nello stile 5o’clock perché mi piace tanto e ha degli occhi verdi intensi che così vengon ancor più sottolineati. Adesso che la porta piùlunghetta é ancora più affascinante…per cui…….VIVA LA BARBA 🙂

    on January 19, 2014

    anche noi abbiamo iniziato ad amarla!!!!!! ma solo se e’ ben curata e profumata.
    I MURR

on January 15, 2014

Non nutro una grande passione per la barba , sopratutto negli under 50! Continua a darmi, anche se iper curata , un’idea di ruvido e trasandato! Penso però possa essere, come fai notare nell’articolo, d’aiuto nei casi di stempiati re o testa rasata…ma con moderazione! 🙂

    on January 19, 2014

    <3



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *