Come sapete, sono sempre alla ricerca di posti interessanti, nascosti per Milano, e girando in zona Porta Romana, ho scoperto questo angolino delizioso: La Fioreria.
Ho deciso di chiamare i miei amici MURR, che, armati di iPhone 6 e IPhone 6 Plus, mi hanno accompagnato a conoscere Irene Cuzzaniti, che ci ha raccontato qualcosa di sé, bevendo un the’ insieme.
Irene, fondatrice di twentytrees.org/lafioreria, ha una passione ben precisa: il verde, in tutte le sue sfumature. Si sporca le mani ogni giorno, in mezzo a piante, fiori, terrazze e giardini. E’ innamorata della sua città, che è anche la sua musa ispiratrice: vive a Milano, ma è nata a Roma. Ci ha confessato che il suo è un lavoro molto faticoso, ma è anche la sua più grande passione.
La Fioreria è una deliziosa bottega di fiori di stagione, essenze dimenticate, piantine biologiche ma anche meravigliosi fiori poco comuni. E’ un luogo che ci ha riempito gli occhi di bellezza, perchè è diverso da tutti gli altri che abbiamo visitato.
Prima di conoscere Irene, noi avevamo in mente i fiorai che vendevano fiori e piante, componendo coloratissimi bouquet e mazzi a gambo lungo. Qualcuno aggiungeva nastri o adesivi, qualcuno avvolgeva semplicemente i gambi in un foglio di giornale. I fiori erano quel regalo passpartout: sempre galante e raffinato, sempre gradito anche, e soprattutto, quando non si avevano idee.
Ma insieme a Irene abbiamo scoperto che i fiori non sono solo merce da acquistare: e noi da sempre vi consigliamo di abbellire la vostra casa e la vostra tavola con un mazzo di fiori freschi e colorati. I fiori donano, perchè hanno, un tocco che profuma di favola. Da questa idea sono nati diversi concept store che sanno creare un connubio perfetto fra musica, food e fiori. Noi abbiamo visitato la Fioreria, nata all’interno della Cascina Cuccagna, il posto ideale per lasciarsi cullare dal primo sole.
Abbiamo potuto ammirare i piccoli artigiani al lavoro: pensate che si possono anche seguire dei corsi, oppure visitare mostre temporanee, ascoltare presentazioni o partecipare a eventi. Ecco perchè vi abbiamo detto che La Fioreria non è come i fioristi di una volta.
Pensavamo di entrare per chiacchierare velocemente con Irene, per conoscerla, ma i profumi ci hanno convinto a rimanere più a lungo. E, ovviamente, in mezzo a tutte quelle scatole di latta vintage e quei fiori, non potevamo uscire a mani vuote, così ci siamo fatti guidare dall’ispirazione dei profumi e abbiamo comprato un meraviglioso mazzolino.
Questa settimana vogliamo lanciarvi una sfida e darvi un compito. Innazitutto provate a visitare La Fioreria e tornare a casa senza nemmeno un fiore, noi non ce l’abbiamo fatta. E scoprite cosa sono i Kokedama, la specialità di Irene: noi ce ne siamo innamorati.
Per altri consigli speciali, scriveteci a foodiehunter@imurr.com
La Fioreria
Via Cuccagna 2, ang. via Muratori, Milano
Tel: 025457785
Facebook: La Fioreria
Instagram: @lafioreria
Email: lafioreriacuccagna@gmail.com
Tutte le foto sono state scattate con IPhone 6 e IPhone 6 Plus
Indira + I MURR
Tags: cuccagna milano, fiori milano, food hunting, food hunting milano, foodie hunter milano, i murr lifestyle, INDIRA FASSIONI, indira foodie hunter, irene della fioriera, La fioriera via cuccagna, milano, nerospinto, rosaspinto