Breaking

TROFIE al PESTO alla LIGURE

Food / RICETTE / August 9, 2014

Ciao cari lettori affamati!

Ormai la maggior parte di voi sarà già in vacanza, a tutti gli altri va la mia solidarietà!
Non disperate, almeno sta arrivando la vera estate, così sembrerebbe.
Io sono stato a Ferrara. Sì, ancora. Non mi stanco mai. Le campagne emiliane mi accolgono sempre con affetto e io contraccambio più che volentieri.
Questa settimana vi voglio cucinare un piatto mangiato in questi giorni ma preparato con amore da una cuoca che ha vissuto molti anni in Liguria. Ho pensato potesse essere anche un simpatico omaggio alla nostra Roberta Murr che ha proprio origini liguri!
Ho mangiato le sue TROFIE AL PESTO alla LIGURE con gli ingredienti del suo orto e il pesto fatto in casa. Credetemi, un piatto così buono non mi verrà mai ma ho cercato di carpirne i segreti.
Gli ingredienti sono semplici e molto probabilmente li conoscerete già ma dovete capire l’importanza delle materie prime. Prodotti biologici o coltivati in casa ma anche presi dal contadino o dal negozietto di fiducia daranno alla vostra ricetta qualcosa di speciale.
Per un piatto di TROFIE al PESTO alla LIGURE vi occorrono:
– Trofie Fresche (60 gr a persona circa)
– 2 cucchiaini di Pesto (a persona, Olio evo, Pinoli, Grana, Basilico, Aglio)
– 1/2 Patata di medie dimensioni
– 3-4 Cornetti (sono i Fagiolini ma a Milano si chiamano così)
1) Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e cuocete Patate e Cornetti precedentemente lavati e sbucciati (nel caso delle patate) e tagliati e pezzetti.
2) Quando saranno morbidi aggiungete nella stessa pentola le Trofie e fatele cuocere. Se sono fresche avranno bisogno di meno tempo.
3) Una volta pronta la pasta (Il centro delle Trofie deve rimanere più duro perché più spesso altrimenti se troppo cotte rischiano di sfaldarsi) scolate tutto e rimettete gli ingredienti nella pentola. A questo punto aggiungete il pesto e mescolate con cura.
Aggiungete un filo d’olio a crudo se preferite e servite.

Il piatto è pronto. La ricetta non sarà una novità per molti di voi, ma l’associo al mare,essendo tipica di una regione marittima, in più è veramente buonissima! Fidatevi!

Vi invito come sempre a sperimentare le ricette e a lasciarmi commenti con suggerimenti o domande.
L’appuntamento è per il prossimo sabato.
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi

IMG_1039


Tags: , , , , , , , ,




Previous Post

LIKE A PRINCESS…

Next Post

Mal tempo non farci abbattere





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *