La primavera è sempre stata simbolo di vita che nasce o rinasce, è il trionfo della gioia, del colore e della bellezza femminile..in natura, in arte, sin dai tempi del Botticelli che la celebrò con l’omonino famosissimo dipinto.
Da qualche tempo anche nella moda questa la tendenza floreale sta diventanto ever-green, noi l’avevamo anticipata di un anno col il mood Frida Kahlo della copertina del nostro libro” Vestiti Con Stile”.
Forse non è un caso che il colore dell’anno decretato da Pantone per il 2014 sia quello rosa violaceo luminoso di un fiore, il Radiant Orchid.
Sulle passerelle e nelle campagne ADV dei principali designers, poi, protagonisti sono i fiori, declinati in infinite varianti textures, stampe e applicazioni 3D su gonne a corolla anni ’50, su abiti, che diventano prati fioriti e verdeggianti, pensati in versione total look o in dettagli su borse, scarpe, occhiali…
Un mood che varia da quello più romantico di Marras, con stampe color pastello su tessuti leggeri e rouches, fino a quello ricco e barocco di Dolce & Gabbana, dove le stampe e le applicazioni floreali preziose e romantiche .
Molto 60’s invece in stile BB St. Tropez girl i fiori stampati sugli abitini di Blugirl.
Il flower power non può non essere anche hippy-chic, come nel caso delle corone di fiori in testa proposte da Anna Sui sulle passerelle Newyorkesi e vero e proprio must have di quest’anno al Festival Musicale di Coachella, in California, il più trendy della primavera, che ha richiamato celebrities, socialites e giovani a sfoggiare i loro look fotografatissimi. Una bella idea a cui ispirarsi per i vostri hair look delle notti e dei week end di fine primavera e di mezza estate che vi aspettano. Basteranno margherite, mughetti, roselline, fiordaliso, orchidee, ibiscus…
Oppure un mood più concettuale e contemporaneo con fantasie stilizzate e applicazioni 3D, come nel caso di Dries Van Noten.
La regina della Texture, MARY KATRANTZOU, giovane designer greca, famosa per la creazione di stampe orginiali, comtemporanee e visionarie, ha anche lei scelto i fiori come allegri protagonisti assoluti della sua collezione e persino di una capsule di scarpe disegnata per Gianvito Rossi.
Anche noi ci siamo fatti contagiare dalla Garden Mania e a metà maggio siamo stati a Orticola, la mostra mercato evento milanese più chic degli ultimi anni organizzata nei giardini di Porta Venezia. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fiori, cappelli fioriti, arredamento da giardino…
E voi come li indossereste i fiori? Stampati? Trdimensionali? Freschi appena colti o recisi?
I MURR
Tags: coachella festival, corone di fiori, FIORI, fiori 3D, floral print, flower, garden, orticola 2014, P/E 2014, primavera, radiant orchid, stampe floeali, tendenze, trends