Partiremo dai ‘’fondamentali’’, per ricordarvi come valorizzare le vostre uniche e irripetibili curve. E trovare poi, insieme, le soluzioni perfette per voi. Con outfit per tutte le tasche! Saviana, Enza, Fabiola, Hermana, Antje… volete scoprirli?
Come sapete, nel nostro libro Vestiti con stile, abbiamo identificato 3 macro-tipologie di fisicità in cui tutte le donne possono ritrovarsi. A pera, mela e banana (le donne macedonia dovranno “sezionarsi” e capire cosa prendere da ogni fisicità). In questa settimana dedicata al cinema, le rivediamo sulle curve delle donne, di oggi e di ieri, che sono diventate vere icone di stile.
Scarlett Johansson, Salma Hayek e la grande Marylin sono donne pera. Con la parte inferiore del corpo più larga di quella superiore, spalle solitamente strette, fianchi larghi e lato B prominente.
La voluttuosa Anita Ekberg rappresenta la donna mela. Come Drew Barrymore e Catherine Zeta-Jones. Donne con spalle e bacino quasi della stessa misura; punto vita assente o appena accennato; gambe magnifiche.
E chi di noi potrebbe mai dimenticare l’eleganza senza tempo di Audrey Hepburn, avvolta nel Little black dress indossato in Colazione da Tiffany? Lei era una donna banana. La stessa fisicità, oggi, di Gwyneth Paltrow e Keira Knightley. Filiformi, magre, con i fianchi della stessa larghezza delle spalle, il punto vita più o meno segnato e il seno generalmente piccolo.
E ora, i nostri consigli per la notte di Capodanno.
Se siete a pera, scegliete abiti stretti in vita. Sempre. La prima proposta che vi facciamo è il black&white di Christian Dior. Notate la disposizione dei colori: bianco su e nero giù. Questa è una soluzione perfetta per mascherare i fianchi e dare, invece, risalto al seno che è un vostro punto di forza. Come sapete, nel vostro guardaroba non dovrà mai mancare la gonna a ruota lunga fino al ginocchio. Qui nell’abito di Lanvin, con la vita evidenziata, oltre che dal taglio, da una cinturina. Per riequilibrare spalle e fianchi, potreste indossare un abito svasato con la parte alta velata di pizzo, come questo di Dolce&Gabbana. L’attenzione sarà lì, su seno e spalle.
Vediamo come replicare questi look. Le proposte ai lati sono di ASOS che ha studiato una linea per le curvy, a prezzi contenutissimi. L’abito al centro, invece, è di H&M.
Adesso è il turno delle bellezze mela. Dovete nascondere il punto vita poco pronunciato. E tirare fuori le gambe. Guardate il primo abito. È di Zac Posen. Le vostre gambe saranno magnifiche là sotto. Il taglio asimmetrico le valorizzerà, spostando l’attenzione giù. Le linee degli abiti sceglietele svasate, non troppo ampie come questo in pizzo rosso di Dolce&Gabbana. Guardate il taglio sotto il seno. Di questo abito e dell’ultimo che è di Valentino. Lo stile impero. Che per voi è l’ideale, soprattutto se il decollete è prosperoso.
Ammirate ora gli abiti di ASOS. Che ne dite, vi piacciono?
Ed eccoci arrivati alle donne banana. La vostra silhouette slanciata vi permette di osare. Con gli abiti effetto guepiere come li fa Michael Kors. Oppure effetto nude, qui di Gucci. Voi che avete poco seno, rispetto a chi ne ha tanto, potete scoprirlo senza sembrare mai volgari. Se vi piace, indossate un abito scultura. Movimenterà la vostra figura. L’abito di Aquilano.Rimondi vi starebbe d’incanto.
Per voi, abbiamo pensato all’abitino con corpetto di Zara, al lungo abito dalla scollatura profondissima di H&M e, infine, ad un mini dress che con le ruches laterali vi permetterà di… movimentare! Sempre di H&M.
Ora avete tutte le informazioni di base per arrivare all’ultimo dell’anno splendenti come non mai. Scegliete, osate e divertitevi!
Cosa pensate, bellezze, di questa carrellata di proposte? Cosa indossereste a Capodanno? Fateci sapere e sappiate che, noi per i vostri SOS MURR, ci siamoooooo. Basta scriverci!
…diffidate dalle imitazioni
Bacini.
I MURR