Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

TREND P/E 2016 – Mexico Folk chic

Blog / Fashion / Home Slider / Trends / August 2, 2016

Se c’è un trend perfetto per l’estate e che parla di fiori, di colori puri e vividi e di bianchi candidi, di tessuti freschi, di terre lontane e assolatee di una femminilità sospesa tra stravaganza e folklore, è proprio quello ispirato a Frida Kahlo e ai costumi tradizionali messicani che mixano simboli geometrici pre-Colombiani a fantasie, ricami e applicazioni floreali dalla testa ai piedi…

Ho sempre amato personalmente questo stile, tanto che per la fotovdella cover del nostro libro “Vestiti con stile” e per il nostro logo “cuore” dei MURR,  mi sono ispirata all’iconica figura, anche nell’immaginario fashion, della tormentata e geniale artista messicana Frida Kahlo che incarnava perfettamente l’ideale di stile unito ad una forte personalità oltre che ad un profondo legame con la propria terra.

Sull’onda del successo del hippie boho chic style che detta legge anche quest’anno, i designers hanno fatto sfilare outfit ispirati al folklore messicano, come la CHARRERIA in versione abito o spezzata in gonna longa con balze e vezzoso top off the shoulder, spesso con mega volant sul decolleté. Stesso mood Mexico per le bluse ampie e ricamate. Oltre a fiori e ricami anche fantasie geometriche a strisce o motivi Maya stilizzati. Tutti questi sono dettagli di stile (importantissimi per noi!) che si trovano anche sugli accessori coloratissimi, comprese borse  e cappelli in paglia e sandali con lacci alla schiava e nappine colorate.

A completare il look maxi orecchini lavorati pendenti di antiquariato etnico o floreali e turbanti in testa stile Josephine Baker.

I Murr Tips

Per non sentirvi sul set della scena iniziale dell’ultimo “007”, che proprio in Messico si apre, e nemmeno ad una festa di carnevale, optate sul folk chic fusion, mixate le bluse con volant e ricami etnici a jeans e shorts, le gonne Charreria a semplici t-shirt. Per quanto riguarda i maxi long dress Charreria, riservateli ad occasioni speciali, da una festa ad un aperitivo al tramonto sul mare, indossati con sabot in cuoio o sandali a terra e i mini dress freschi per le giornate al mare o in giro tra villaggi imbiancati a calce e sentieri del Mediterraneo, ma anche, perché no, per il tempo libero durante l’estate in città!

Viva Mexico! Viva l’estate!

Bacini

I MURR

moda-primavera-estate-2016-fashion-week-blugirl

Salvatore Ferragamo

salvatore ferragamo

Salvatore Ferragamo

salvatore-ferragamo-primavera-estate-2016-777602_w650

Salvatore Ferragamo

blugirl

Blugirl

gucci

Gucci

JOHANNA ORTIZ

Johanna Ortiz

johanna_ortiz_9252_960x450

Johanna Ortiz

valentino-ss2016

Valentino

hbz-ss2016-trends-florals-04-mcqueen-rs16-2432

Alexander McQueen

erdem

Erdem

Temperley-London-Spring-2016-5

Temperley London

155823e533c9429b27faba484d3026d8

Temperley London

temperley london

Temperley London

sensi-studio

Sensi Studio

mini-dress-sensi-studio-moda-ss-2016

Sensi Studio

johanna-ortiz-gingham-spring-2016

Johanna Ortiz

 

 

 


Tags: , , , , , , , , , ,




Previous Post

ABBRONZATURA TECNOLOGICA PATCH !

Next Post

Our Style - Mexico Mood





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *