Che il pijama sia stato sdoganato anche fuori dalla camera da letto per diventare pezzo cult persino per parties ed eventi speciali come sfilate e serate esclusive, lo sapevamo già da questa primavera, quando è tornato in auge celebrando la moda degli anni ’20 – ’30, così come degli anni ’60 con la Principessa Galitzine che, con il pijama palazzo, ne aveva fatto un capo simbolo di un’epoca.
Per chi si fosse affezionato all’idea di vestire elegante ma nonchalante come Marlene Dietrich, abbiamo una splendida notizia: anche per il prossimo Autunno/Inverno 2016/17 avrete l’imbarazzo della scelta tra i brand più esclusivi, perché il pijama sarà il nuovo trend anche della stagione fredda.
Pijama sì, ma attenzione, deve essere rigorosamente in seta da accessoriare con lunghe collane da diva anni ’30 per Vionnet che propone pijiami a stampe equestri con blusa con e senza bottoni, da abbinare a cinture sottili o cordoncini, maxi righe invece per MCQ Alexander McQueen. L’importante è che sia colorato e stampato. Alberta Ferretti lo propone anche più caldo e morbido in ciniglia rosa antico.
Viste le temperature basse, divertitevi ad abbinarlo con maxi cappotti destrutturati o army style avvolgenti lunghi fino ai piedi, o cappottini in stile anni ’60 (anche stampati animalier), maxi cardigan in cachemere o pullover più corti, in tinta unita, da cui fuoriesce la blusa del pijiama.
Per gli eventi più esclusivi giocate scoprendo la pelle con crop top da indossare sotto e da mostrare slacciando la blusa parzialmente o completamente, in modo sexy ma mai volgare, naturalmente evitatelo se avete un decolleté più abbontante e qualche rotolino di troppo…
Bacini
I MURR
Tags: #mcq, #pijama, #pijamaparty, #pijamasera, #pijamaseta, #trenda/i201617, #trendfw2016/17, #vionnet, trend