Inauguriamo i trend accessori di questo Autunno-Inverno 2017/2018 con i cappelli e le fasce invernali (quelle da sci in versione glam in lana, caschemere, decorate da perle e dettagli preziosi, per intenderci) visti sulle passerelle internazionali: ce ne sono di caldi e morbidi, e quindi perfetti per ripararci e proteggerci dal freddo, ma con stile, colorati, classici, iconici, femminili e neo-feminist, grintosi, divertenti.
Di grande tendenza quest’anno sono i berretti che si fanno portavoce di messaggi di protesta, come i beanies rosa, di Missoni, i Pussyhat, nuovo simbolo neo-femminista, che rispecchiano la posizione anti-Trump di Angela Missoni. Quelli di Versace hanno sfilato con scritte da diffondere come valori chiave in cui credere e mai da dimenticare, come Love, Power, Unity, Loyalty.
La felicità, che abbiamo il diritto e il dovere di ricercare, sta nelle cose semplici, anche in grandi cappelli pelosi, caldi, avvolgenti, che fanno sentire bene, come quelli visti da Anya Hindmarch. E’ questa la filosofia scandinava, riassunta nella parola danese Hygge, che rimanda ad un senso di comfort, sicurezza, senso di accoglienza e calore familiare.
Da Christian Dior il berretto è più un basco alla francese, carico di significato, in quanto dettaglio iconico di eleganza casual per una donna di carattere e forte, come Marlene Dietrich e altre donne iconiche (Brigitte Bardot, Angeljca Huston, Faye Dunaway) che lo hanno ripreso più tardi negli anni ’60.
Giorgio Armani si ispira anch’egli ad un messaggio, un concetto, questa volta il genderless con il “fedora da gentleman”, versione trilby (tesa larga e in feltro), per una donna che fluttua tra l’universo maschile e quello femminile.
Marc Jacobs ha invece preferito grandi volumi e forme bombate stile anni ’60, che ricordano i cappelli indossati da Audrey Hepburm.
I Murr’s tips
Come portare i capelli con i cappelli? Lasciateli sciolti nei vostri tagli bob, lob e i tagli shag. Le ciocche sotto i berretti o i beanies in lana si libereranno sotto forma di onde casual, perfette cornici per il volto. Okay anche il taglio corto insieme al cappello.
Il basco rosso abbinato ad un look Blue Navy Peony o il Denim, sarà il dettaglio di colore e di luce, che farà la differenza e renderà glam l’outfit.
Tags: #A/I2017/2018, #accessori2017, #accessoriautunno2017, #aw2017/2018, #baschi, #berretti, #cappelliai2017/2018, #copricapi, #fall2017, #fasce2017/2018, #fashion, #fedora, #hatsaw2017/18, #tendenzeautunno2017, ILOVEMURR, IMURR, moda, stile, style, trend