By La Leti
Sia che siate già tornati dalle vacanze o che abbiate in preventivo ulteriori giornate da trascorrere sotto i raggi del sole, il mio consiglio di fine Agosto è quello di liberare la vostra pelle da strati di cullule, si abbronzate, ma anche morte che ostruiscono i vostri pori e ispessiscono la trama della vostra pelle che diventerà sempre più simile per colore e rigidità ad un sandalo di cuoio francescano!
Ma sicuramente con l’estate vi sarete impigrite, avrete abbandonato la vita consumistica e vi sarete votate alla libertà dei costumi!
Niente paura, se ancora avete un frigorifero, guardateci dentro e preparatevi uno scrub liberatorio e a seguire una bella maschera restitutiva o purificante!
Prima di iniziare però:
se la vostra pelle presentasse qualche segno di scottatura o altre lesioni o eruzioni, NON effettuate nessuno tipo di scrub o maschera fai-da-te, ma consultate un medico!
Con la pelle perfettamente pulita e leggermente inumidita:
SCRUB AL MIELE
In una tazzina da caffè mescolare 2 cucchiaini di sale fino e un cucchiaino abbondante di miele. Miscelare con cura in modo da amalgamare il composto, quindi stenderlo sul viso e massaggiare con movimenti circolari e con delicatezza, insistendo un pò sulla zona T (fronte, naso e mento), dove le impurità ristagnano perché è la parte più aggredita dagli agenti atmosferici.
Evitare il contorno occhi, perché il sale potrebbe risultare troppo aggressivo.
Sciacquare abbondantemente più volte e tamponare con un asciugamano pulito.Se preferite, al posto del sale potete usare anche zucchero di canna o zucchero normale
Una volta a settimana è sufficiente.
SCRUB ALL’OLIO DI OLIVA E AVENA
- Più adatto a pelli secche
- Mescolare olio d’oliva e farina d’avena fino a ottenere un composto simile ad una crema e stenderlo sul viso con movimenti circolari.
Massaggiare per due minuti quindi sciacquare con acqua tiepida.
SCRUB PER PELLE MISTA O GRASSA
Amalgamare un cucchiaio e mezzo di zucchero e un cucchiaio e mezzo di yogurt intero e stendere sul viso molto velocemente perché lo zucchero tenderà a sciogliersi perdendo così l’effetto scrub.
Massaggiare per due minuti e poi sciacquare con cura.
Lo yogurt svolge un’azione levigante, idratante, leggermente esfoliante e lo rende perfetto per le pelli grasse e impure in quanto le purifica e le rende luminose!
SCRUB PURIFICATORE
- 3 cucchiai di bicarbonato + 4 cucchiai di latte detergente
- Massaggiare il tutto sul viso e collo per circa cinque minuti con movimenti circolari e regolari senza fare troppa pressione.
Lasciare agire e sciacquare con acqua tiepida.
Il movimento attiverà la micro circolazione garantendo un’ossigenazione migliore della pelle, nonché una rimozione delle tossine dai pori.
SCRUB ESFOLIANTE CON MIELE E LIMONE
Particolarmente indicata per pelli grasse e con acne
Mescolare un cucchiaio di miele,2 di zucchero aggiungendo poco a poco succo di limone e cospargere sul viso massaggiando delicatamente, evitare contorno occhi.
OGNI MASSAGGIO CIRCOLARE ESFOLIANTE, PUO’ESSERE ESEGUITO ANCHE CON L’UTILIZZO DI UNA SPAZZOLINA MOLTO MORBIDA..OLTRE CHE DALLE DITA!
Per la vostra bellezza fai-da-te ricordatevi di:
- non impiegare ingredienti verso i quali avete allergie o intolleranze alimentari
- applicare tutto molto delicatamente
- preparate tutte le maschere con prodotti freschi e ben conservati
- non avendo conservanti, una volta utilizzate meglio buttare ciò che avanza anche perchè la frequeanza di maschere e scrub è settimanale!
Nel prossimo post vi aspettano maschere post-scrub, vi aspetto!