Cari amici,
dobbiamo informarvi su un problema che in questi giorni abbiamo preso veramente a cuore:
il settore ippico italiano verte in una condizione estremamente precaria a causa della brusca ed improvvisa riduzione delle sovvenzioni Statali ad esso adibite.
In data 1° dicembre 2011 è stato comunicato ufficialmente dall’Unire (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), Ente governativo che regola e disciplina il settore ippico italiano, che, a far data dal 1° gennaio 2012 ci sarebbe stata una diminuzione del 40% dei fondi destinati al settore.
Fondi che servono per la gestione degli impianti ippici (Ippodromi) e dei centri di allenamento ad essi connessi.
Le Società di corse italiane, hanno quindi comunicato che con una tale riduzione non è più possibile garantire la sopravvivenza delle corse (galoppo e trotto) in Italia, del personale addetto e dei cavalli impiegati nel settore ippico.
Allo stato attuale, 43 Ippodromi su territorio Nazionale hanno già dichiarato la chiusura definitiva dal 1° gennaio p.v., tra questi: l’Ippodromo di Bologna, Cesena, Albenga, Firenze, Livorno, Pisa e molti altri….
A questi dati se ne aggiungo altri ancora più allarmanti:
– 50.000 persone impiegate nel settore ippico a rischio disoccupazione: personale addetto alle piste, artieri, allenatori, fantini, uomini di scuderia, commissari di pista e starter, maniscalchi, veterinari senza contare l’indotto (fornitori di paglia e fieno, fornitori di mangimi, tecnici addetti alla manutenzione dei macchinari quali giostre e piscine di allenamento, ) e relative famiglie a carico dei disoccupati.
– Queste persone sono anche a rischio “casa” in quanto la maggior parte di loro vive nelle abitazioni adiacenti gli stessi Ippodromi e le stesse scuderie. Se chiudono queste, le Società di corse dovranno inoltre procedere con gli sfratti.
– 15.000 cavalli a rischio macellazione. Se gli Ippodromi/scuderie chiudono, automaticamente i cavalli verrebbero “sfrattati” dai box con il conseguente rischio macellazione per mancata “ricollocazione” degli stessi in altri ambiti. Ricollocare in Italia 15.000 cavalli da corsa è impossibile.
Facciamo inoltre notare che l’Italia resta l’unico Paese della Comunità Europea che macella carne equina.
Data la situazione così allarmante (ed improvvisa) dei fondi, gli addetti al settore ippico: Fantini, Allenatori, Proprietari, Artieri, Veterinari e semplici appassionati si sono tutti uniti in un unico coro: SAVE ITALIAN RACING.
Un’iniziativa spontanea, creatasi da prima tramite il Social Network Facebook, con un gruppo ad-hoc che in soli 4 giorni ha ottenuto l’adesione di più di 2.500 persone su tutto territorio nazionale.
Tutti uniti per lanciare un unico messaggio: SALVIAMO L’IPPICA ITALIANA.
Save Italian Racing ha quindi deciso di organizzarsi e mettere in atto un vero e proprio tam-tam di solidarietà divulgando il messaggio tramite un video, girato e promosso dagli organizzatori dell’iniziativa con ospiti d’eccezione.
IL VIDEO DI SAVE ITALIAN RACING:
Il video, le cui spese verranno sostenute unicamente da Save Italian Racing, sarà girato presso l’Ippodromo di Milano.
Giorno delle riprese: 23 dicembre 2011 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 (gli ospiti protranno scegliere la loro presenza in questa fascia d’orario).
La location: piste di allenamento Ippodromo di Milano site in Via Ippodromo, 134
Il Regista: Stefano Torraca (27 anni, milanese), video-maker per MTV Italia, Dee Jay TV, Ferrari Spa, Edison Spa
Il claim dell’iniziativa: “Save Italian Racing”
I partecipanti al video potranno lanciare il loro messaggio di solidarietà mentre sullo sfondo i magnifici Campioni dell’ippica italiana (i cavalli) effettuano il loro allenamento quotidiano….Una frase, uno slogan, tutti sono invitati a dare il loro contributo morale a sostegno di queste 50.000 persone e dei 15.000 cavalli che rischiano di non esistere più dal prossimo anno….
Ospiti gia’ confermati ad oggi:
I MURR,
Guido Bagatta
Stankovich (giocatore Inter)
Peppe Quintale (Le Iene)
Pucci Baccan (Colorado Cafè)
Allegri (allenatore Milan)
Dario Vargiu (fantino di fama internazionale)
Siamo in attesa della conferma di innumerevoli VIP ( purtroppo il 23 dicembre molti sono gia’ via per le feste di Natale )
La divulgazione del video
Il video verrà diffuso tramite i seguenti canali:
– You tube
– Twitter
– Facebook
– Unire Sat (Canale 221 di Sky)
– Radio Snai
– Class Horse Tv (Canale 220 di Sky)
– Rai 3 (tramite il loro Tg serale)
L’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), appresa notizia dell’iniziativa, ha proposto a SAVE ITALIAN RACING di promuovere il video come “video istituzionale” dell’Ente e (a loro spese), divulgarlo tramite i canali nazionali ( Rai e Mediaset ).
CARISSIMI FANS DEI MURR SIETE TUTTI QUANTI INVITATI IL 23 DICEMBRE 2011 PER LA REGISTRAZIONE DEL VIDEO, ALL’IPPODROMO DI MILANO PER FORMARE UN GRANDISSIMO GRUPPO E LANCIARE UN MESSAGGIO TUTTI INSIEME ALL’ITALIA ED AL MONDO: SALVIAMO L’IPPICA ITALIANA.
Vi aspettiamo.
Sappiamo che possiamo confidare in voi!!!!!!!!!!!
GRAZIE DI CUORE
I MURR
Tags: SAVE ITALIAN RAGING