Le cime di rapa sono una verdura di stagione anche se stanno per finire e noi ce le godiamo sino alla fine….
Ci piacciono per il loro gusto un po’ piccantino e perché contengono elementi importanti quali calcio, fosforo, ferro e vitamina A, C e B2, che le rendono un disintossicante naturale per depurare l’organismo e liberarlo dalle tossine.
E voi sapete quanto per noi sia importante alimentarci con cibi sani, biologici e di stagione ogni giorno.
La ricetta di oggi è stata inventata al volo da Mr. MURR che ieri ha fatto la spesa e ci ha riempito il frigorifero di verdure di stagione quali broccoli, finocchi, carciofi….e per dare una priorità a cucinare, le cime di rapa vanno consumate subito altrimenti ingialliscono e si devono buttare.
Ecco per voi la ricetta del nostro super risotto che si è meritato un bel bis da parte di Mario.
INGREDIENTI
- Cime di Rapa 1 kg.
- 1 Cipolla bio media
- Aglio 2 spicchi
- Riso Carnaroli 350 gr.
- Aglio 2 spicchi
- 3 Pomodori secchi
- Vino rosso
- 1/2 Peperoncino
- Burro 1 noce
- Parmigiano grattugiato a piacere
- Olio evo q.b
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Mettete le cime di rapa in ammollo in acqua fredda con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, per almeno 20 minuti. Sciacquatele, scolatele e pulitele.
- Mettete le cime in una grande pentola con il coperchio con una presa di sale e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti.
- Spegnete il fuoco e scolatele, avendo cura di tenere l’acqua prodotta (vi servirà’ per il risotto).
- In una grande pentola antiaderente da ridotti, mettete un filo di olio evo, la cipolla e l’aglio finemente tritati insieme al mezzo peperoncino.
- Fate leggermente soffriggere e dorare ed aggiungete le cime di rapa. Fate cuocere per un paio di minuti ed aggiungete il vostro riso.
- Rosolate il tutto e aggiungete i vostri pomodorini secchi finemente tagliati e innaffiate con il vino rosso. Cuocete a fiamma viva un paio di minuti.
- Aggiungete subito dopo l’acqua conservata delle cime di rapa e continuando a rimestare con un cucchiaio di legno aggiungete altra acqua bollente che avrete preparato a parte.
- Arrivate a fine cottura continuando a girare.
- Spegnete la fiamma ed aggiungete la noce di burro e il parmigiano grattugiato a vostro piacere.
I MURR’s TIPS
- Acquistate le cime di rapa e consumatele subito.
- Quando le pulite eliminate tutti i gambi duri e tenete solo le foglie piu’ belle e tenere oltre che i cuori (anche se sono fioriti) avendo cura di eliminare le foglie brutte e ingiallite.
- I pomodori secchi abbiamo iniziato a consumarli da un paio di anni e ci siamo accorti che possono insaporire e prendere tranquillamente il posto del dado ( che noi non usiamo mai a parte quello vegetale preparato in casa da Nonna Lilli).
- Per le dosi del riso, se non avete voglia di usare la vostra bilancina, considerate 2 pugni a persona circa.
- Noi non vi consigliamo di usare il brodo vegetale o di carne perché il risotto risulta già molto gustoso e sostanzioso con l’aggiunta di sola acqua.
- Considerate questo piatto come un piatto unico perche’ molto sostanzioso.
- Ricordatevi il vostro ingrediente segreto: un pizzico di aMURR!
Tags: #cimedirapa, #cucinaitaliana, #healthyfood, #ibio, #ricetteregionali, #risotti, bio, biologico, food, IMURR, PUGLIA, RICETTE, risotto, VEGETARIANO