Breaking

RISO ROSSO CON FAVE e PATATE DOLCI

Food / RICETTE / May 2, 2015

Il primo maggio a Roma è di tradizione mangiare le fave col pecorino!

Io ho pensato di preparare un ricetta con questo legume che amo molto ed è proprio di questa stagione.

Ho preparato un riso integrale rosso con fave e asparagi, anche questa verdura tipica di aprile e maggio con molte proprietà benefiche per l’organismo, accompagnato da patate dolci (le batate, con la B) condite con la senape.

Le batate, sono un tubero dalla pasta rossa, dal gusto tra la patate e la zucca. Sono molto utili al nostro corpo, contengono fibre, vitamine A e C, proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio e ha proprietà antiossidanti!

Ingredienti:

• Riso Rosso Integrale

• Fave (prendetele fresche che sono migliori visto che ora si trovano facilmente)

• Asparagi

• Cipolla

• Batate Rosse

• Senape (ho usato quella all’antica con all’interno i grani)

• Olio evo

• Sale

1) Sciacquate il riso e cuocetelo in una pentola con acqua pari al doppio del peso del riso per circa 30/40 minuti. Mescolate ogni tanto. L’acqua verrà assorbita tutta.

2) Nel frattempo mondate le fave, toglietele dal baccello senza sbucciarle. Bollitele per circa 10 minuti. Sbucciatele una volta pronte.

3) Togliete la parte più dura degli asparagi e affettateli a pezzetti, tenendo la cima per la decorazione. Cuoceteli con un soffritto di cipolla per circa 10/15 minuti. Salate. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua dopo un paio di minuti. Una volta pronti aggiungete una spolverata di pepe.

4) Affettate le batate rosse (potete anche lasciare la buccia che fa bene) sbollentatele qualche minuto e poi fatele saltare in padella con un filo d’olio. Aggiungete la senape stemperata con un un goccio d’acqua e fatele saltare le batate.

5) Unite asparagi e fave al riso (se gli ingredienti non sono più ben caldi potete farli saltare insieme in padella), e serviteli con le batate.

Un filo d’olio evo e un’altra spolvera di pepe e servite!

L’effetto cromatico è davvero interessante e il gusto è ottimo, senza contare agli effetti benefici che offre questo piatto!

Come sempre vi aspetto la prossima settimana per un’altra ricetta!

Abbracci e baci, di dama, a tutti!

Japi

IMG_6193

 


Tags: , , , , , ,




Previous Post

AZZECCALO!

Next Post

OGGI STAR WARS DAY 2015 A MILANO





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *