Sì, è vero, tempo di vacanza, tempo di relax, ma ricordiamoci di non distruggere il lavoro meticoloso fatto durante l’anno.
A cosa mi riferisco??? Ve lo dico subito….
Durante le vacanze è abbastanza normale cambiare le abitudini, come per esempio l’ ora di pranzo, cena e del sonno, ma per quanto possibile facciamo in modo che cambiare dei ritmi non sia stravolgerli, anche perché poi riprendere sarà faticoso e pretenderà da parte nostra e del bambino un grosso dispendio di energie.
Ricordate che relax non vuol dire maleducazione: ad esempio, quando siamo in spiaggia, va bene socializzare con altri bambini, ma questo non deve autorizzare il nostro bambino a trasferirsi in pianta stabile sotto gli ombrelloni altrui;
nessuno dirà che danno fastidio, ma tutti lo penseranno!!
Cerchiamo di regolare il tono di voce: chiamare, riprendere, ammonire lo si può fare anche senza che il mondo intorno a noi venga coinvolto!!!
Non possiamo dimenticare IL RISTORANTE: anche qui cerchiamo nel limite del possibile che il bambino non si alzi spesso, perché può essere d’intralcio per i camerieri.
E facciamo in modo di mantenere un tono di voce moderato, così come il volume della suoneria del nostro telefono cellulare.
Tutti sappiamo che la convivenza tra bambini a volte può anche voler dire scaramucce tra loro: ricordate, però, che devono imparare a risolverle da soli. Questo per più di un motivo: primo, perchè già da piccoli devono imparare a gestire piccole frustrazioni e delusioni, secondo, perché se gli adulti si intromettono, le cose possono degenerare… Mi spiego meglio: i bambini dopo poco fanno pace e per loro è tutto come prima, se invece gli adulti intervengono può essere che tutto il “confilitto” si protragga e poi che gli adulti non si parlino più.
NON DIMENTICATE MAI: LA NOSTRA LIBERTÀ FINISCE DOVE INIZIA QUELLA ALTRUI
Alla prossima
TATA ROX
Tags: 2013, amore, amour, bambini, biologico, consigli, CUORE MURR EMOZIONI, dettagli di stile, GREEN, i murr, KIDS, le regole del viaggio con i bambini, mangiare sano, murr, natura, REGOLE BIMBI, REGOLE PER I BIMBI, RISPETTO PER LA NATURA, shopping is amurr, TATA, tata rossana, vestiti con stile