Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

PILLOLE DI GUSTO, CONSIGLI DI STILE: il cenone di Capodanno a casa.

Lifestyle / December 29, 2015

Capodanno è ormai alle porte e se avete deciso di festeggiarlo con un cenone in casa, ecco qualche consiglio per rendere la vostra tavola ancora più bella, e per iniziare il 2016 con stile ed eleganza.

Come abbiamo già detto nelle pillole passate, non devono mancare i fiori, le candele, i segnaposti, una bella tovaglia con bei tovaglioli (IMPORTANTE: evitate i tovaglioli di carta!).

 

Vi diamo qualche idea.

. Come segnaposti potete utilizzare piccole mollettine di legno che tengano un fiore di colore diverso per ogni invitato. Il nome potete scriverlo sulla mollettina. Oppure se avete una bella grafia, potete scrivere i nomi con un pennarello indelebile su piccole palline di Natale.

. Scegliete un colore predominante, potete optare per i classici rosso o oro, oppure osare con degli abbinamenti insoliti come il verde e il rosa.

. Al centro della tavola potete posizionare dei fiori abbinati a delle candele. Potete usare belle rose rosse, oppure bacche, classiche stelle di Natale o agrifogli.

. Accogliete i vostri ospiti con un aperitivo di benvenuto: un flûte con una bollicina è sempre gradito. Utilizzate un Franciacorta italiano e vedrete che saranno tutti soddisfatti. Non dimenticatevi di preparare anche un aperitivo per i più piccoli: li farà sentire importanti!

. Prima di congedare gli ospiti, regalate loro la vostra poesia preferita arrotolata in un filo di raso: sarà un piccolo gesto che scalderà il cuore dei vostri invitati.

. Se non avete dei sottopiatti nuovi, potete anche realizzarne di belli e originali comprando del feltro rosso e tagliandolo a forma di stella di Natale.

. Basterà utilizzare un servizio di porcellana bianco, abbinare dei tovaglioli rossi e dei fiori delle stesse tonalità per dare un tocco speciale alla vostra tavola.

. Ricordate di non servire l’acqua in bottiglie di plastica. Se non avete caraffe, utilizzate vecchie bottiglie di liquori o di whisky, oppure comprate bottiglie di vetro (come quelle per il latte) che pur essendo economiche riescono ad essere molto eleganti.

. Non dimenticate di mettere sopra le posate di destra un bicchiere più grande per l’acqua e un altro per il vino.

. Ricordatevi che alla destra del piatto vanno posizionati il coltello con la lama rivolta verso l’interno e il cucchiaio, mentre a sinistra una o due forchette, a seconda del numero delle portate. In alto mettete le posate per il dessert: il cucchiaino con il manico rivolto a destra, invece il manico della forchettina guarda a sinistra.

. Non dimenticate un sottofondo musicale: a noi piace molto la collezione natalizia di Frank Sinatra Christmas Songs by Sinatra.

 

Qualche piccolo consiglio anche sulle conversazioni.

. Se i vostri invitati sono parenti, evitate di parlare degli assenti.

. Se sono persone che non vedete da tempo, potete chiedere come stanno, come procede il lavoro e come stanno i figli.

. Se invece non le conoscete, chiedete se hanno qualche film interessante da consigliare o se hanno visto di recente qualche spettacolo a teatro. Informatevi se nell’ultimo anno hanno fatto un viaggio particolare.

. Evitate di parlare di malattie, di denaro, di politica e di economia; ma soprattutto, non iniziate la cena augurando buon appetito.

 

Non preoccupatevi: sarà anche il vostro cibo a parlare…..

Fateci sapere com’è andata e mandateci qualche foto a foodiehunter@imurr.com

 

unnamed (4)

Allestimento della tavola per queste feste.

FullSizeRender

Rispolverate i vecchi servizi di bicchieri che trovate dalla mamma o dalla nonna

FullSizeRender copia

Guardate questo vecchio servizio di bicchieri che abbiamo trovato in Sardegna….

FullSizeRender 3

Anche un vecchio portaburro puo’ diventare un oggetto speciale per allestire la vostra tavola. Al posto del burro puo’ essere messo anche il formaggio


Tags: , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

Trend Accessori - Lady Fairy Tale

Next Post

BLING – BLING HAIR STYLE





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *