Cambio di stagione, cambio di temperature, cambio di guardaroba e cambio…dell’alimentazione dei nostri bambini! Lo so, si tratta di una vera e propria sfida, perché qui sono proprio i bambini ad opporsi!
Ma, con l’allungarsi delle giornate e le temperature in aumento è importantissimo aggiungere più frutta e verdura all’interno dei pasti.
Come convincerli a preferirle a merendine e cioccolato? Qui ci deve venire incontro la fantasia! Mia mamma, per esempio, per far mangiare la frutta a Gabriele, si è inventata le “barchette”, che altro non erano che spicchi di mela con aggiunta di una fragola.
Per le verdure il passepartout sono le polpette: i bambini conoscono già la forma e avranno meno diffidenza ad assaggiarle. Lo stesso discorso si può fare con il pesce che spesso non è particolarmente apprezzato.
Non prendiamo mai come scusa la comodità delle merendine imbustate e già pronte da gustare! Troviamo tantissimi tipi di frutta secca o disidratata già all’interno di monoporzioni pratiche e gustosissime! Io, per esempio, adoro le mele disidratate e, in mancanza di quelle, metto della frutta già sbucciata in contenitori ermetici ed ecco una merenda fresca, buona e sana!
In fatto di fantasia non posso che citare il nostro Japi: avete provato la ricetta “in fiore” della scorsa settimana?
I MURR, sempre alla ricerca di innovazioni e particolarità, hanno scovato una food blogger eccezionale! Si chiama Samantha Lee(http://leesamantha.com/), realizza e fotografa per le sue due bambine ( e gli oltre 260 mila followers su Instagram) delle meravigliose creazioni culinarie a tema fiabesco con tanta frutta e verdura. Samantha prepara attentamente i suoi piatti realizzando degli schizzi su carta per evitare di sprecare cibo e poi lascia andare la fantasia andando di forbici, coltelli e stuzzicadenti. Il risultato? Guardate le immagini e giudicate voi! Non vi viene l’acquolina in bocca?
Roberta e Antonio MURR si sono poi letteralmente innamorati di http://www.cookingpanda.com/ un sito frizzante e colorato dove anche il piatto più semplice rivive di luce nuova grazie ad aggiunte sfiziose e colorate.
Bene, ora non ci resta che aspettare i vostri commenti! Fateci sapere i vostri “trucchi” per invogliare i bambini a mangiare più frutta e verdura.
Alla prossima,
TATA ROX + I MURR
Tags: BIMBI, cibo creativo, cucinare, figli, food, frutta, i murr, KIDS, tata rossana, verdure