In attesa dei video che raccontano la nostra Milano Women Fashion Week A/I 2014-15, che non vediamo l’ora di mostrarvi sul nostro blog, vi portiamo virtualmente a Parigi dove è ancora in corso la Fashion Week donna, per quanto riguarda il pret-à-porter.
Si sa, nella ville lumière sulle passerelle non solo sfilano le ultime e più autorevoli tendenze della stagione che verrà, ma per maisons presentate e mood, questo è anche terreno fertile per dare sfogo alla sperimentazione pura dei designers.
E così per ora, in linea generale, abbiamo visto che la donna del prossimo inverno porterà molto i pantaloni, lunghi, maxi, dai tagli morbidi e scivolati, con la vita alta spesso abbinati a ultra femminili bustier che fanno da sottogiacca. Sopra i pantaloni è consentita anche la gonna
Si veste di pelle (total look, gonna, capospalla o pantalone), pelliccia.
Ama abiti e giacche multi-layer che la avvolgono e creano volumi inediti, frange libere o raccolte.
Rigorose le tenute da guerriera medievale ( Balmain) o orientale con top o giacche kimono ( Balenciaga), eppure sempre femminili, con vezzosi tocchi animalier o preziosi e luminosi inserti metallici.
A Olimpiadi invernali concluse, Raf Simons, il direttore creativo belga della maison Dior, resta in mood sportivo e toglie alla donna Dior l’allure bon ton classicheggiante di sempre, rivisitandolo in chiave sportiva, ultra colorata, più street e pulp. E così ecco abiti dai volumi estremi, tagli minimal e sperimentali, cuciture a vista che si fanno veri e propri elementi decorativi.
Dries Van Noten, invece, sceglie il colore di tendenza dell’anno, il pink orchid, protagonista che spicca su fondo nero e grigio e interrompe, insieme a inserti floreali – dai colori accesi a stampa o 3D – linee geometriche ondulate.
Fantasie tribal per Kenzo, che non teme di osare con accostamenti inusuali.
Prevale il nero come colore di tendenza, mai noioso, illuminato da paillettes, inserti, e dal potere riflettento o dall’effetto mat di pelle o tessuti.
Siamo curiosi di vedere che cosa ci riserveranno le passerelle dei prossimi tre giorni di sfilate, prima che si spengano i riflettori anche su Parigi….
Nel frattempo continuate a seguirci!
Bacini
I MURR
Tags: 2014-15, autunno, DIOR, fall, fashion week, i murr, inverno, parigi, winter, women