La moda è gioco, sogno, arte… e il pret-à-porter, talvolta, vincola la fantasia degli stilisti. Ma quando si tratta di Haute Couture, la libertà creativa è assoluta e chi ama la moda può dare vita a capolavori di alta sartoria, a sogni di tulle, ricami, veli e dettagli preziosi. Abiti nuvola o tailleur couture, creazioni folli talvolta o apparentemente minimal, ma dove la cura del particolare e di ogni singola cucitura, la qualità dei tessuti e dei tagli sono altissime.
Durante la Paris Fashion Week in cui sono state presentate le collezioni Haute Couture, abbiamo visto sfilare grandi Maison e outfit non solo da gran sera, abiti da gala che probabilmente rivedremo sui prossimi red carpet di quest’anno.
Chanel, con Karl Lagerfeld oltre ad abiti con rouches, piume o ricoperti di paillettes, ha esaltato il tailleur anni ’50/’60 o l’abito con gonna tubino lunga o corta, chiuso in vita da maxi cinture. L’abito anni ’50 con gonna a tulipano sempre stretta in vita riportava alle dive vestite couture di quegli anni. Il tutto declinato nei colori del bianco panna, dell’argento e del rosa cipria.
Il Dior (prevalentemente) in black di Maria Grazia Chiuri racconta un mood tra ballo in maschera e Cappuccetto Rosso dark in una foresta incantata. Abiti bustier in taffettà, veli, sete, tessuti metallizzati o morbidi in velluto avvolgente anche per la primavera.
Maison Martin Margiela è pura arte.
Giambattista Valli oltre a presentare gli iconici abiti nuvola, si rifà ad uno stile hippie con tuniche accollate couture eteree, non mancano abiti da ballo con ricami floreali e tubini bon ton preziosissimi.
Armani Privé per la prossima Primavera si ispira ai colori dei tramonti infuocati. Mentre da Elie Saab,che si ispira all’Egitto, come simbolo di un mondo arabo, quello da cui proviene, in versione gloriosa… Il Blue Baby e il sabbia sono i colori protagonisti, a impreziosire gli outfit, decorazioni e disegni oro, blu platino e argento che raffigurano simboli egiziani, come l’occhio, le navi tradizionali che solcavano le acque del Nilo e le palme. Il dettaglio glam con un twist 60s: applicazioni e gioielli in strass e la fascia per capelli in tinta con l’outfit.
Valentino racconta una ninfa della Primavera neoclassica ed eterea. Il plissé si riconferma anche in Haute Couture.
Ecco la nostra tradizionale carrellata per farvi sognare ad occhi aperti…
Bacini
I MURR