COSTUME NATIONAL
Il minimalismo, che connota da sempre la maison guidata da Ennio Capasa, viene proposto con tocchi di colore accesi e decisi. Un uomo classico e rock con pantaloni ultraslim in pelle o militari, sotto ampi cappotti in pelliccia o completi total look in bluette o rossi. Ma anche il nero assoluto, colore immancabile e necessario per raccontare l’uomo Costume National. Il taglio sartoriale dei capispalla e l’uso di seta, cotone, velluto e lana mantengono il legame con la tradizione del Made in Italy. Interessante, ma resta molto fedele a se stesso, anche troppo.
BOTTEGA VENETA
La silouhette maschile è il focus su cui si concentra la collezione invernale per l’uomo Bottega Veneta. La figura maschile slanciata ed elegante è quanto punta a creare il direttore creativo Tomas Maier. Il maglione e il doppiopetto sono protagonisti della collezione, i tessuti sono classici e avvolgenti, cachemire, lana, velluto e lino abbinati sapientemente tra loro giocando con pesi , consistenze differenti, colori, stampe tartan e checks. Un uomo consapevole della propria mascolinità, senza mai ostentarla, ma che discretamente spicca per eleganza nonchalante.
VIVIENNE WESTWOOD
Anima british e tradizionale, come quella della stilista anglosassone, convive con quella dal sapore androgino dell’uomo A/I 2016-17. Quest’ultima e’ raccontata negli outfit meno classici, come i completi coloratissimi dai toni accesi (arancio, rosa, azzurro) e dalle stampe arcobaleno e patchwork, come anche nei pantaloni ampi, nelle tuniche drappeggiate e negli abiti lunghi. Ad arricchire, rendendo più femminili i look, collane etniche, maxi pochette e cinture fantasia. Un gioco di contrasti anche nei tessuti: dalla seta cangiante al fresco di lana, dal popeline di cotone al tessuto elasticizzato. E così nelle stampe, dal gessato al tartan.
DSQUARED2
Dsquared in versione mangapunk. Sfila in passerella un nuovo Dsquared, mai visto prima ,con influenza Japan ed eccentricità British. Un uomo elegante, giovane e urbano. Un gioco di strati sovrapposti dove il kilt viene indossato sopra i pantaloni e la camicia si trasforma in kimono. Fantasie e grafiche manga si intersecano con il tartan, il denim, la seta, il nylon e il cotone. I colori: dal nero al bianco, al rosso, al fluo e all’argento. Gli accessori decorano e completano i look. I tagli sono oversize e facilitano i movimenti. E’ l’anima dinamica del giovane uomo della città cosmopolita che non si ferma mai.
Tags: ANTONIO E ROBERTA MURR, bottega veneta, consulenti di moda, costume national, DSQUARED2, i murr, milano man fashion week FW 2016/17, mmfw 2016/17, sfilate uomo autunno inverno, vivienne westwood