Buongiorno adorati aMURRini,
oggi vogliamo raccontarvi di una sfilata in bilico tra passato e futuro, dolcezza e sfrontatezza. Avete presente il detto: “gli opposti si attraggono”? Nel caso di Anteprima non potrebbe essere più vero. I contrasti sono il filo conduttore della collezione P/E 2014 di questo brand, italianissimo e appena ventenne, magistralmente diretto dalla designer giapponese: Izumi Ogino.
Per una donna poliedrica, che non è mai la stessa. Delicata ed eterea ma anche decisa e sensuale. Pezzi facili da indossare, in continua trasformazione. Adatti a tutte le fisicità. Perché ha pensato davvero a tutte le donne, Izumi Ogino, quando ha disegnato i volumi dei suoi capi. I tagli sono classici: a volte morbidi e scivolati, altre fascianti e quasi strizzati. Sono i materiali di ricerca e le sovrapposizioni a farli vibrare, con una palette cromatica che è un fondersi tra chiaro e scuro, tenue e accecante.
Uno stile sicuro, garbato, mai eccessivo, che mantiene la sua anima minimale anche quando osa con la pelle metallizzata che ritroviamo in infinite combinazioni.
Inserti in pelle silver conferiscono carattere alle ingenue trasparenze del tulle. Le gonne-pantalone, che tanto ricordano gli anni Settanta, nelle pelli metallizzate, riscoprono la loro contemporaneità.
Che il gioco dei contrasti abbia inizio!
I capospalla sono importanti.
Oppure così sottili da essere trasparenti.
Un capo classico come il bomber, tradizionalmente del guardaroba di lui, diventa trés chic se stretto in vita da sottili cinture o incredibilmente sexy se portato senza niente sotto.
Entra in scena il lusso senza tempo del cachemire. Ma in chiave totalmente inedita. Tenuto in vita da sottili cinture, fluttua quando si accompagna alle gonne in pelle oppure accarezza i fianchi quando è l’indiscusso protagonista dell’outfit.
È un nuovo nude look: sussurrato. Che si ritrova nelle trasparenze delle camicie di foggia maschile e delle bluse, con maniche a tre quarti, impreziosite da delicati decori ton sur ton.
Gli si oppone la rete che, sorprendentemente, non stride. È per la donna che ama osare quando la sceglie su gonne midi e maxi dai tessuti high-tech o svelando, audacemente, top e culottes.
Ma la femminilità si sa non è mai scontata. E quando arriva la sera può decidere di essere scintillante. Bagliori appena accennati quando fili sottili illuminano il total black.
Oppure abbaglianti sul capo di punta della collezione. Scivolato, interamente ricoperto di frange che richiamano, solo concettualmente gli anni Venti, perché lo sguardo è tutto rivolto al futuro.
Ritroviamo le frange anche sulla Wirebag.
Lo spirito dei contrasti aleggia anche sugli accessori. E queste iconiche borse non possono che accompagnarsi a modernissimi sandali in pelle e PVC.
Quella che vi abbiamo raccontato è una collezione giocosa, ricca di spunti che testimoniano quanto le contrapposizioni, specchio delle molte anime di ogni donna, siano da incoraggiare e mostrare.
Non abbiate paura del mix and match. Di ciò che non avete mai visto o che non conoscete in profondità. Osate liberamente. E per ogni vostra insicurezza, ricordate che noi ci siamo!!!
Con aMURR,
I MURR