Un altro omaggio all’italianità, come indica il titolo della sfilata, “Tropico Italiano”. La collezione presentata a Milano per la Primavera – Estate 2017 narra infatti le bellezze, i sapori e le donne di luoghi mitici del Sud Italia: Ischia, Pantelleria, Capri e naturalmente la Sicilia, terra natìa, sempre cara e presente nell’ispirazione dei due stilisti, ambasciatori del Made in Italy in tutto il mondo.
In passerella ha sfilato una collezione che in cui prevale un mood mediterraneo Anni ’50 e barocco, a partire dalle forme con vita stretta e gonne a campana per abiti e gonne lunghe, vestiti neri e floreali a sigaretta, che sottolineano ed esaltano forme sinuose e tipicamente italiane nell’immaginario collettivo.
Non potevano mancare le sensuali trasparenze di pizzi neri lavorati con balze e rouches, top bustier con lacci che evidenziano il punto vita e decolletés mediterranei, minidress con stampe e disegni che evocano simboli sacri e profani, come madonne, croci, prodotti tipici.
Preziosi e decorati i capispalla, dalle giacche da toreador ai cappottini incrostati di pailletes. I pantaloni sono a sbuffo all’orientale stretti sopra la caviglia o loose jeans con applicazioni e patch.
Un viaggio a ritroso e nel presente della moda, della bellezza, dello stile e della cultura tradizionale italiane.
Bacini
I MURR
Tags: #dolce&gabbana, #fashion, #madeinitaly, #milanofashionweek, #mwfw2017, #settimanadellamoda, ILOVEMURR, IMURR, moda, trend