Mario vuole sempre che gli racconti nuove storie della mia infanzia e con grande piacere cerco di accontentarlo.
Ricordare un periodo di grande felicità e spensieratezza della mia vita è un grande piacere per me, oltre che un momento di pura evasione.
Sono cresciuto in una grande famiglia matriarcale, con due sorelle maggiori e due fratelli minori.
Ho vissuto felicemente la mia infanzia spensierata e tanto libera, in un piccolo paese nel centro-sud della Sardegna.
La mia mamma ( NONNA GINA, donna molto forte e piena di amore ) ci ha sempre coccolati tanto e preparato tantissimi piatti speciali.
Una di queste leccornie che non ha mai più cucinato da quando eravamo piccoli ( e che abbiamo inevitabilmente sempre idealizzato ) sono i PANZEROTTI dolci ripieni di ricotta e cioccolato fondente.
Ogni estate, da quando trascorriamo le vacanze con Mario qui in Sardegna, abbiamo sempre cercato di convincere NONNA GINA a preparare questo dolce, ma per qualche motivo, non siamo mai riusciti.
Quest’anno invece con la complicità di Roberta, Mario, la cuginetta e nonna Gina abbiano organizzato la preparazione di questo dolce con grande sorpresa di tutti.
La mia mente appena li ho visti ed assaggiati è tornata indietro a quando avevo 7/8 anni…..d’estate quando arrivavano i miei cugini, per le vacanze al mare, a casa nostra e a merenda la mia mamma ci preparava un vassoio grandissimo, pieno di questi dolci croccanti e profumati farciti di ricotta e pezzettoni di cioccolato…. ed era gioia per tutti e non solo per noi bambini!
Il profumo era così intenso e invitante che tutti i vicini arrivavano da noi a fare festa.
Ricordo che NONNA GINA friggeva così tanti Panzerotti che bastavano per tutto il vicinato e come dice e diceva sempre lei: ” Più ne preparo, più crescono. Più si condivide più tutto cresce! “
Preparava così tanto ripieno per i panzerotti che a volte utilizzava anche 3 forme di ricotta…..
Vi garantisco che il sapore dei panzerotti è proprio quello che mi ricordavo!
Ora li gustiamo tutti insieme, ma per la speciale ricetta dei PANZEROTTI DOLCI DI NONNA GINA dovrete aspettare guardare il link qui: http://www.imurr.com/la-ricetta-di-nonna-gina-panzerotti-dolci-con-ricotta-e-cioccolato/.
Un abbraccio a tutti e BUON COMPLEANNO A ME.
Antonio
Tags: ANTONIO MURR, infanzia, nonna gina, ricette sarde, ricordi, ricordi d'infanzia, sardegna