Quasi sempre ci arrivi per caso. Divano, magari copertina, e via di zapping. E poi ne resti rapito. Altre volte, le aspetti dalla passata edizione e organizzi tutto in anticipo. Cena presto, figli a letto e che nessuno ti disturbi! Vi raccontiamo cosa è accaduto a noi. Noi che di TV ne guardiamo ben poca. Perché la notte è di solito il momento della pianificazione… Era un mercoledì. Ci siamo concessi quei 5 minuti di pausa che poi sono diventati molti di più.
Conoscete I segreti di Borgo Larici?
Va in onda il mercoledì alle 21 su Canale 5.
Borgo Larici è il nome del luogo dove i protagonisti della storia, Francesco e Anita, si incontrano. Lui figlio di un ricco industriale, fa il pilota d’automobili. Anita, invece, proviene da una famiglia di operai ed è una delle maestre del villaggio sociale che la famiglia di Francesco ha costruito a ridosso dell’opificio.
Il delitto del padre di Francesco, Giulio Sormani, trovato barbaramente ucciso, sarà occasione per far emergere in superficie odi sopiti, gelosie all’interno della famiglia e farà scaturire per la prima volta contrasti i padroni e gli operai lavoratori nell’azienda. Ma soprattutto questa morte misteriosa metterà in crisi e contrasterà l’ amore tra i due giovani, che insieme difendono con le unghie e con i denti, superando gli odi e le avversità e combattendo per scoprire e portare alla luce la verità su quel delitto come sulla scia di morte che seguirà.
Cosa ci ha colpito secondo voi?
Deformazione professionale: a parte la storia, i costumi! Gli anni ’20, bellezze! Li adoriamo…
Francesco con la sua faccia da schiaffi che si contrappone al rigore della giacca su misura con le spalle strutturate e la vita alta e segnata. Una silhouette lunga e sottile ulteriormente enfatizzata dai pants stretti. E poi prepotentemente bello nel frac tipico dell’epoca.
Anita, la ragazza colta, forte e moderna, indossa abiti dai tessuti morbidi, facili da portare. Spesso gonna scivolata e camicetta fluida. È la femminilità della donna emancipata che ha abbandonato i corsetti della Belle Epoque per vestire uno stile adatto a vivere il nuovo ruolo che si è guadagnata nella società.
Più sofisticata, Claudia. Figura che darà del filo da torcere ai due innamorati. Stupenda, con la pelle diafana e il viso incorniciato da morbide onde, è un preludio della flapper girl. Elegantissima con la cloche portata quasi fin sopra le sopracciglia e gli abiti da sera leggeri che scoprono le braccia, adornati di frange e perline.
Bella scelta dei costumi, davvero. Complimenti a chi l’ha studiata e realizzata!
E mentre le serie TV americane invadono i palinsesti, siamo sempre contenti quando l’Italia dà prova di ricercatezza e qualità.
Avete già capito cosa guarderemo stasera, vero?
Bacini.
I MURR