Breaking

LIFESTYLE – E’ tempo di…. AMORE

Blog / Home Slider / Lifestyle / June 3, 2016

Ogni tanto riprendiamo in mano il libro di Lucia Giovannini, “IL POTERE DEL PENSIERO FEMMINILE” (Sperling & Kupfer). Di recente abbiamo riletto dei passi sull’amore, il motore del mondo, così come quel sentimento che, se mal gestito può farci male interiormente e fisicamente. Ci sono alcune verità sull’amore che tendiamo a dimenticare, prima fra tutti, quella dell’amore verso noi stessi, che  per noi è la base per poter amare l’altro o affrontare un cambiamento dentro e fuori di noi.

Ecco allora 8 fatti sull’amore, tratti dal testo. Pensiamo siano da ricordare ogni giorno.

1. L’amore inizia da te
Come possiamo donare qualcosa che non abbiamo? L’amore inizia da noi; è solo quando ci amiamo veramente e incondizionatamente che possiamo condividere quell’amore con un’altra persona.
Quante volte perdiamo tempo ed energie cercando una persona che ci completi, “l’altra metà della mela”, qualcuno che ci renda felici? Purtroppo questo è solo un’illusione che ci porta a delle relazioni di dipendenza emotiva. Siamo noi e solo noi i responsabili della nostra felicità, solo noi possiamo darci quello che ci serve per essere completi perché solo noi sappiamo quello di cui abbiamo bisogno. Solo quando impariamo ad onorarci, a coccolarci e a prenderci cura di noi stessi, senza aspettare che sia qualcun altro a farlo per noi o senza aspettare una persona o una ragione per cui farlo, siamo veramente pronti per una relazione sana e piena.

2. L’amore è una scelta
Provare amore per una persona e amarla è una scelta che facciamo noi. È un discorso molto diverso dal desiderio di attrazione che solitamente è intenso, di breve durata e involontario.
Amare è un verbo di azione, è una scelta che rinnoviamo consapevolmente ogni giorno. Occorre tener presente anche il punto di vista dell’altra persona. Proprio perché è una scelta anche per lei, non possiamo forzare qualcuno ad amarci, per quanto sia il nostro più grande desiderio.

3. L’amore è libertà
Amare una persona vuol dire anche lasciarla libera di essere se stessa, perfetta nelle sue imperfezioni. Amare significa lasciare libera una persona di andarsene, per quanto faccia male. Amore è libertà anche per noi. Quando una relazione ci fa sentire oppressi, incapaci o paurosi di esprimere noi stessi, è perché non è equilibrata. L’amore è molto diverso dal desiderio di possedere una persona e tenerla egoisticamente accanto a sé. È esattamente l’opposto.

4. L’amore richiede tempo
Proprio perché è una forza sconvolgente che smuove l’anima, l’amore richiede tempo per svilupparsi. Fidarsi dell’altra persona e conoscerla dal punto di vista degli interessi, delle abitudini, delle opinioni e dei valori chiave è un processo continuo e graduale. E l’amore a prima vista? Molto spesso è attrazione fisica, che sì, può essere forte e intensa, ma non profonda. Il rispetto, la stima e l’ammirazione, le basi dell’amore, si costruiscono nel tempo e con la volontà.

5. L’amore è pazienza
L’amore richiede pazienza per essere riconosciuto e accolto. Quando amiamo profondamente, andiamo oltre noi stessi, togliamo di mezzo il nostro ego. Sviluppiamo qualità come l’empatia e la compassione. Quando siamo impazienti, siamo egoisti, non stiamo amando.
In un’era in cui vogliamo tutto e subito, essere pazienti e incontrare persone che lo sono, è un vero tesoro. Lasciamo che le cose si evolvano secondo i tempi giusti, senza forzare o essere troppo pressanti. Avere pazienza significa avere fiducia nell’Universo che sempre vuole il nostro bene supremo e che conosce meglio di noi i tempi della nostra anima. Tutto ciò che deve essere è. Se qualcosa è destinato ad accadere, l’Universo farà in modo che accadrà!

6. L’amore è gentile
L’amore è un’energia che ci aiuta ad evolvere, non dovrebbe mai essere qualcosa che ci fa del male o ci danneggia. Ci possono essere delle incomprensioni e dei disaccordi, ma una relazione sana è per la maggior parte del tempo calma e solida. Una relazione in cui ci sentiamo al sicuro, fisicamente ed emozionalmente e in cui siamo rispettati sempre, anche quando ci sono delle divergenze.

7. L’amore è un rischio
Amare vuol dire aprire il proprio cuore e abbassare le difese. Significa mostrarsi vulnerabili e essere pronti a rischiare di farsi male. Non possiamo avere il controllo sulle azioni, sui pensieri e sui sentimenti degli altri. Non saremo mai sicuri che l’altra persona ci ami veramente o che ci ami tanto quanto l’amiamo noi. Quando però abbiamo noi stessi (e cioè ci amiamo incondizionatamente e sappiamo che noi ci siamo sempre qualunque cosa accada), metterci in gioco non ci fa più paura.
Cosa abbiamo da perdere?

8. L’amore è un viaggio
L’amore è un viaggio che si affronta in due, giorno dopo giorno. È un percorso di crescita, a volte in salita. Amare è imparare a venirsi incontro senza annullarsi, essere disposti a mettersi da parte per scoprire altre parti di noi attraverso un’altra persona.
Amare è il viaggio più impegnativo che possiamo intraprendere, ma quello che ci porterà molto lontano.

Si ringrazia Lucia Giovannini: www.luciagiovannini.com

Bacini

I MURR

FullSizeRenderlifestyle

feel-my-love-images-and-wallpaper-7


Tags: , , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

Invitate a un matrimonio - Ispirazioni di stile

Next Post

RISOTTO AL CURRY CON ZUCCHINE E FUNGHI





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *