Breaking

Le ricette di zia Elena da L.A.: BRUNCH!

Food / April 14, 2013

1_cover_brunch_waffles

Buongiorno belle donne di tutto il mondo!

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice e fondamentale, e forse una delle più comuni nella tradizione americana (e secondo me anche una delle più belle invenzioni): il brunch!

La parola brunch deriva dalla combinazione di breakfast e lunch: quindi una colazione sostanziosa, che di solito avviene in tarda mattinata, verso l’ora di pranzo.

Le variazioni del menù sono infinite, sopratutto le dozzine di ricette a base di uova con salse, spezie e sapori, combinati con contorni di patate e carni (pancetta, salciccia).

Ho pensato quindi di proporvi le mie favorite, visto che le leggerete di domenica, con la speranza di portarvi un po’ di sapori nuovi dalla mia cucina di Los Angeles.

La differenza è che i miei vicini usano per lo più ingredienti pre-mixati e in quattro e quattr’otto preparano pancakes e waffles. Io, visto che di cuore sono rimasta italiana (dopo 25 anni negli USA), ho sviluppato le mie versioni di queste ricette, mantenendo gli ingredienti salutari e naturali. Chiaramente, questo a volte comporta più tempo e il dover pensare in anticipo e preparare in anticipo i mix, come nel caso dei waffles, uno dei piatti più votati dai bambini.

Infatti ieri sera, prima di andare a letto, mentre davo la buona notte ai miei “bimbi (18 anni mio figlio e 20 mio nipote), ho deciso che sarebbe stato bello sederci tutti a tavola e iniziare la giornata con un buon brunch, ma, come sappiamo, accontentare tutti non è facile: a uno piace solo il salato , all’altro solo il dolce, a me entrambi, a seconda degli orari.

Ecco cosa ho preparato: una delle colazioni più basilari e comuni in America. La parte piu “difficile” è stata di preparare il mix la sera prima e chiaramente l’avere una padella elettrica per fare i waffles.

Menu:

waffles (con fragole e banana)

uova strapazzate

pancetta

10-12 waffles di piccole dimensioni (4×5 pollici) cialde

Ingredienti

1 ¾tazze di latte (intero, magro o scremato)

8 cucchiai di burro non salato, tagliato in 8 pezzi

2 tazze di farina 00

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 ½ cucchiaini di lievito istantaneo secco (poco meno di una bustina)

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (non essenziale)

2_brunch_ingredienti

WAFFLES:

Indicazioni

1.Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio-basso, aggiungere il latte e riscaldare fino a che non sentirete caldo al tatto, per pochi minuti. Mettere da parte.

2.Sbattere la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in una grande ciotola. A poco a poco, frustare il composto di latte /burro tiepido nella miscela di farina, e continuare a sbattere fino ad ottenere un impasto liscio. In una piccola ciotola, sbattere le uova e la vaniglia, quindi aggiungere al composto di uova la pastella e mischiare. Con l’aiuto di una spatola di gomma, (secondo me attrezzo essenziale in cucina) ripulire i bordi della ciotola e coprire l’impasto con pellicola trasparente e conservare in frigorifero almeno 12 ore, fino a un massimo di 24 ore. QUINDI FARE TUTTO LA SERA PRIMA

3_brunch_yeast

BUONGIORNO!

3.Scaldare la pentola per fare i waffles, seguendo le direzioni del produttore. Rimuovere lapastella dal frigo (la crema sarà spumosa e raddoppiata) e frustare delicatamente (la pastella si sgonfierà). Mettete un pochino di burro nella padella dei waffles e cuocere secondo le istruzioni del produttore. Servire cialde fresche dal ferro per un migliorie risultato.

Essenziale! tagliare le fragole in una ciotola, dopo averle ben lavate e aver rimosso la cimetta verde, se si preferisce, fare una combinazione di fragole e banane.

Un altro ingrediente essenziale in America, ma sostituibile in Italia, è lo sciroppo d’acero.

Quindi, servire i waffles caldi, spalmare una noce di burro, in modo che si sciolga al contatto, coprirli con la frutta e “condire” il tutto con miele o sciroppo d’acero.

YUMMY!!!!!!!

4_brunch_waffles 2 

Uova strapazzate e pancetta

Io inizio mettendo in una padella a fuoco medio-basso la pancetta, girare le fettine fino a che sono belle croccanti e metterle su un piatto con scottex o carta assorbente.

Io ho due cagnoline che la domenica hanno il lusso di fare con noi la “colazione” e si gustano il loro solito mangiare, ma insaporito dal grasso della pancetta.

Non lavo comunque la pentola, mantenendo così il sapore della pancetta, ma aggiungo una noce di burro che rende le uova strapazzate belle gonfie.

Nel frattempo rompo in una ciotola circa 2 uova a persona, aggiungere latte o panna, sale e pepe.

Mettere in mix in una padella antiaderente, come abbiamo detto, la stessa che abbiamo usato per la pancetta e, se si vuole, con una noce di burro.

Con la spatola di silicone continuare a girare il mix, lasciando qualche secondo ogni volta cosi che si addensano, rigirare, attendere, rigirare fino a che non ci sia piu liquido nella pentola.

Mettere su un piatto, guarnire con un pomodoro tagliato o del prezzemolo o del basilico tritato

Servire e accompagnare con la pancetta,

buon appetito e buona settimana!!!!

I LOVE YOU DA LOS ANGELES

zia Elena

5_tavola brunch-1


Tags: , , , , , , , ,




Previous Post

LA PAGHETTA

Next Post

"Murr in tour": SAVE THE DATE! Roma 18 Aprile - Bologna 20 Aprile.





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *