Ciao, un sorriso a tutti, come va?
Io tutto bene!
Oggi vorrei parlare con voi dell’indipendenza che i bambini dovrebbero avere nel vestirsi e nella scelta dei vestiti!!!!!
Innanzitutto vorrei spiegarvi perché ho usato il verbo condizionale “dovrebbero”: sì sì, ho usato il condizionale, perché, ascoltando le mie compagne di viaggio ( faccio la pendolare per venire a Milano ) e le mamme che portano i bambini a scuola, mi sono resa conto che spesso la nostra frenesia nell’affrontare la giornata si ripercuote sui nostri bambini, che, invece di avere i loro tempi per vestirsi, vengono vestiti noi per far prima!
RISULTATO????
Troviamo bambini di cinque anni che non sono capaci di raddrizzarsi le maniche, bambini che non riescono a mettersi le scarpe e così via.
Va anche detto che oggi come oggi i nostri bambini hanno già le idee molto chiare e quindi vogliono scegliere loro cosa indossare e al mattino questo è un po’ difficile.
Quale strategia mettere in pratica????
Sinceramente quelle che mi sembrano più utili sono queste:
1 far scegliere alla sera cosa indossare per il giorno dopo, così che la loro capacità di discernimento via via venga valorizzata, ma nello stesso tempo al mattino perderemo meno tempo perché le scelte sono già state fatte!
2 cerchiamo magari di svegliare un po’ prima i bambini così che possano vestirsi da soli (poi se si fa tardi, ok, diamogli una mano, ma non sostituiamoci a loro!!!)
3 forse non è questo il momento giusto per affrontare questo argomento, ma una piccola tiratina d’orecchie mi piacerebbe darla anche a tutte quelle case di moda che fanno pantaloni con allacciature strane che poi i bambini non sono in grado di allacciare e slacciare da soli (questo è un colpo anche per la loro autostima: NON SONO CAPACE!!!). Per non parlare poi dei vestiti o gonnelline per le bambine!!!!!
ALLORA, ALMENO PER LA SCUOLA, SCEGLIAMO L’ABBIGLIAMENTO PIÙ COMODO PER I BAMBINI (TUTE, LEGGINGS, PANTALONI CON ELASTICO E NON ALLACCIATURE BIZZARRE)
Dovreste vedere gli occhi dei bambini quando riescono a fare da soli sono: luminosi, sorridenti e soddisfatti ora immaginate voi come possono essere quando non riescono!
Ciao
Alla prossima
TATA ROX