Breaking

La nostra colomba di Pasqua

Blog / Food / Home Slider / RICETTE / April 6, 2019

Ogni ricorrenza ha il suo dolce tipico e tra le tante specialità la Colomba vola su tutte per leggerezza e sofficità oltre che per il suo significato.

E’ un dolce tipico italiano, quello che più caratterizza la nostra Santa Pasqua e a lunga lievitazione.

Un sapore semplice ma ricchissimo perché fatto di ingredienti di alta qualità come la farina 00, lo zucchero, il burro, le uova e il latte freschi. 

Ingredienti molto simili al panettone e al pandoro ma di forma diversa, infatti rappresenta una colomba stilizzata. 

La sua forma classica, nata agli inizi dello scorso secolo, può essere semplice oppure avere un ripieno di canditi o gocce di cioccolato. 

Tutte le varianti hanno la particolarità di una copertura di croccante glassa con zucchero e mandorle intere e non c’è tavola su cui la Colomba non porti la sua morbidezza e soavità di profumi durante questa festività. 

Il dolce della Colomba chiude tradizionalmente il pranzo Pasquale, insieme alle uova di cioccolato che vengono aperte e rotte dai bambini, per scoprire le sorprese che sono all’interno.

Fin dai tempi più remoti, sia all’Uovo che alla Colomba fu attribuito un forte valore simbolico di pace, di armonia, di rinascita e di amore.

Secondo la Bibbia, infatti, fu proprio una colomba, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a tornare da Noè, dopo il diluvio universale, per testimoniare l’avvenuta riconciliazione fra Dio e il suo popolo.

Di Colombe e di Uova industriali sono pieni i nostri supermercati, da quelle tradizionali a quelle super farcite.

Noi, che siamo pero’ sempre attenti a ciò che mangiamo ed optiamo per prodotti di alta qualità, a partire dalle materie prime, per questa Pasqua, abbiamo scelto di festeggiare con le Colombe Artigianali della pasticceria MICHELE TURCO 1909.

Una famiglia di pasticcieri che da ben 5  generazioni porta la dolcezza in famiglia.

Questa è la storia della famiglia Turco, nata dal nonno Virgilio per anni a fianco di Domenico Melegatti nella bottega in cui è nato il pandoro.

Del padre Giuseppe che di quella storia è il successore e che ha fatto conoscere i prodotti della pasticceria veronese in tutto il mondo.

La storia personale del figlio Michele, impegnato a preservare una tradizione secolare e cercare l’emozione di nuovi abbinamenti.

La storia dei suoi figli cresciuti tra gli impasti ed i profumi della pasticceria.

LA COLOMBA TRADIZIONALE

L’abbiamo scelta perché Mario ama la tradizionale ricetta classica con canditi di primissima qualità, ricoperta di una cascata di glassa con zucchero e mandorle. 

LA COLOMBA SENZA CANDITI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

L’abbiamo scelta per Antonio che ama il cioccolato in tutte le sue varianti.E questa colomba arricchita con gocce di cioccolato fondente, con croccante copertura di glassa al cacao e granella di zucchero e’ veramente la sua passione. 

LA COLOMBA SENZA CANDITI

L’abbiamo scelta per me che non ho mai tanto amato i canditi ma adoro la glassa con mandorle a scaglie e granella di zucchero.

Insomma ognuno di noi ha trovato sua colomba!

Tutte le foto di questo articolo sono state scattate da I MURR con NIKON 5600.


Tags: , , , , , , , , , ,




Previous Post

Apple Pie

Next Post

ciglia finte: @lashify #lashify





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *