Oggi gli uomini spendono più delle donne per acquistare i loro prodotti di bellezza riscoprendosi veri narcisi, complice la moda Hipster che dilaga in tutto il mondo dove, nuovi barbuti, baffuti, pizzettati sono ovunque. Se da una parte, il pelo fa apparire apparentemente piu’ trasandati, dall’altra permette di concedersi coccole particolari.
Con una domanda così forte, anche l’offerta si sta evolvendo, dando nuova vita alle barberie, veri templi di benessere al maschile ove l’uomo sta riscoprendo il piacere di una rasatura a regola d’arte, come si faceva una volta.
Avete presente le foto d’epoca dei bisnonni, con il cappello e quegli splendidi baffoni? Probabilmente vi sarete chiesti come facevano a farli crescere e a curarli così bene.
Facile: avevano dei barbieri specializzati.
La professione del barbiere sembrava in declino nei decenni scorsi, ma di questi tempi, fra revival della barba e dei vecchi ma sempre fascinosi mustacchi, è tornato in auge il barber shop.
Da circa 2 anni, ho fatto crescere i miei baffi, evolvendoli sia nella forma che nello spessore. Dedicare del tempo, la mattina appena alzato, alla loro manutenzione con shampoo, balsamo, piega e cera speciale per dargli quel ricciolo all’insu’ effetto DALI’, e’ una coccola che amo concedermi, così’ come andare a farmi rasare almeno una volta alla settimana.
Facendo ricerca fra tutti i Barber Shop, aperti ultimamente a Milano, ha colpito la mia attenzione BULLFROG barber shop, che ho immediatamente voluto testare.
Sito nel quartiere Isola e’ un vero tempio della rasatura, un luogo brulicante di hipster, dandy e motociclisti dove la moda della barba e dei baffi attinge dalla tradizione Americana, quando si passa sotto le mani del barber boy canadese Tristan o un omaggio alla tradizione Italiana con ispirazione agli anni ’50 se la rasatura e’ ad opera dell’italianissimo Davide.
Il Titolare Romano Brida ha portato in Italia un processo di rasatura che è quello della Scuola di Chicago degli anni Trenta, mixata alla tradizione Italiana , “la vecchia barberia rivisitata in chiave moderna, dove maestri dell’arte della rasatura si prendono cura dei volti dei clienti”.
L’idea di BULL FROG è quella di ridare valore alla cura di barba e capelli abbinata a una “piccola spa”di trattamenti per il viso per rilassarsi sotto le mani di un esperto designer del pelo dove il trattamento che io definisco COCCOLA, dura 45 minuti ed e’ un viaggio sensoriale dal quale uscirne RIGENERATI.
LE NOSTRE VALUTAZIONI.
L’ambiente e’ accogliente dal sapore vintage ( nonostante piccolo) e con un sottofondo musicale jazz rilassante.
Il personale e’ molto professionale e giovane, in mood con l’habitat.
La rasatura e’ una vera coccola suddivisa in vari momenti: dall’alternarsi di asciugamani caldi e freddi sul viso, al massaggio con oli profumati, alla maschera rigenerante per gli occhi.
L’esperienza la consigliamo a tutti i nostri amici maschietti ma ricordatevi di PRENOTARE perche’ e’ sempre over booked.
Tags: barba, barber shop, barberia, beauty uomo, bullfrog milano, hipster, muostache, spa facciale uomo