Breaking

ISTRUZIONI PER LA PRIMA VISITA.

KIDS / March 22, 2015

Il giorno della PRIMA VISITA ODONTOIATRICA e’ un momento molto importante per il piccolo paziente.
Segna un momento di crescita e quindi merita delle attenzioni che il caso richiede.

Se avete seguito i consigli della scorsa settimana  (http://www.imurr.com/come-preparare-il-nostro-bimbo-alla-prima-visita-dal-dentista/) avrete dato davvero un buon contributo, sia al vostro bimbo, sia al vostro odontoiatra infantile di fiducia, che troverà terreno fertile sul quale coltivare un ottimo rapporto di collaborazione.

ISTRUZIONI PRIMA DELLA PRIMA VISITA.
– Cercare di prendere l’appuntamento in un orario confortevole
– Prediligere orari sul presto. Sono sconsigliati vivamente i momenti della giornata in cui la stanchezza possa giocare brutti scherzi a bimbi e genitori.
– Non appesantire l’evento attendendolo con ansia, soprattutto facendolo notare. I bimbi hanno la capacità di avvertire i malumori e le ansie dei genitori come gli squali avvertono cibo a lunghe distanze!
– Gratificare il piccolo se possibile, andando entrambi i genitori alla prima visita. Sarà per lui un momento di riunione familiare. Servirà anche al vostro odontoiatra infantile preparato, per visitare  i genitori, nel caso di malposizionamenti dentali riconducibili alla genetica.
– Al tempo stesso è utile non forzare le cose altrimenti il bimbo le avvertirà come se il problema da affrontare fosse davvero importante e quindi inizia la preoccupazione.

L’ARRIVO IN STUDIO.
– La prima cosa che verrà richiesta sarà la compilazione in sala d’attesa di un ANAMNESI, ovvero la storia clinica del bimbo, in modo da conoscere approfonditamente il suo stato di salute generele. – È molto importante RISPONDERE CON PRECISIONE a queste domande, poichè il medico le rivedrà con voi passo passo, per non perdere nessuna preziosa informazione.

IN POLTRONA TUTTI INSIEME!
– Alla prima visita è molto importante che i genitori accompagnino il piccolo, lasciando peró condurre il gioco allo staff clinico che sa bene come muoversi.
– In uno studio preparato nella gestione dei bimbi, il personale è formato per seguire il piccolo in questa sua prima esperienza, rendendola piacevole e ripetibile, per cui le assistenti odontoiatriche, lo accompagnano alla poltrona con empatia, instaurando  con lui, già da questo momento, un contatto diretto ( ad esempio, prendendolo per mano).

ISTRUZIONI PER L’INCONTRO CON IL MEDICO.
– Se il bimbo ha storicamente paura dei medici, vedere il camice bianco susciterà in lui un certo TIMORE. LASCIATE che sia il clinico a GESTIRE la cosa, sarà proprio lui a TROVARE LA CHIAVE giusta per non farlo preoccupare.
– NON INTERVENITE DIRETTAMENTE con il bimbo, lasciate che siano il medico e le assistenti a dirgli cosa fare, compreso di non toccare ció che non si deve toccare! Questo darà una giusta EMPATICA AUTORITA’ che creerà un rapporto davvero forte tra l’odontoiatra e il piccolo paziente.

PICCOLE STRATEGIE DA ATTUARE IN CASO DI DISAGI DA PREOCCUPAZIONE.
– Si potrebbe pensare, ad esempio, quella mattina di non mandare a scuola il bimbo, oppure di uscire un pó prima. Questo alleggerirà la sua giornata e lo renderà più sereno. Ricordiamoci sempre che la stanchezza è una cattiva compagna!.
– Fate accompagnare il piccolo dal genitore dominante, darà a lui sicurezza ed eviterà capricci inutili.
– Se proprio vedete che la situazione diventa difficile, fatelo accompagnare dal fratello più grande o da un amichetto  (ovviamente emotivamente favorevoli). Un clinico preparato per l’infanzia avrà modo di usare il fratello o l’amico per mostrare alla piccola recluta che puó stare davvero sereno.

Insomma, sembra tutto molto complesso, ma del resto il ruolo del genitore è tutt’altro che semplice! Siamo sicuri che questi consigli vi aiuteranno davvero e li saprete apprezzare. E IL DENTISTA NON SARÀ’ PIÙ’ UN PROBLEMA!

Buona domenica a tutti.
Bacini

I MURR

FullSizeRender(1)







Previous Post

ORZO CON VERDURE SALTATE, LEGUMI e FUNGHI

Next Post

WHO WIN INTERNATIONAL WOOLMARK PRIZE (IWP) 2015?





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *