Le passerelle durante la New York fashion week hanno decretato il Pantone Fashion Color Report: la classifica dei 10 colori di tendenza moda più amati e più visti alle sfilate Autunno/Inverno 2017/2018 nella Grande Mela.Possiamo smettere di romperci la testa per abbinare il vecchio Greenery, tonalità di verde non facile, soprattutto non donante a tutti. Le nuove 10 nuance sono diverse, in parte basiche, ma decise, e perfette per essere facilmente indossate e abbinate. C’è una novità quest’anno in fatto di colori di tendenza, infatti, per la prima volta anche la London Fashion week autunno/inverno 2017-2018 ha ispirato i nuovi colori moda Pantone, regalando altre 10 tonalità, in parte simili a quelle newyorkesi, in parte differenti e nuove.
Ma procediamo con ordine. Per questo Autunno appena iniziato vediamo protagonisti assoluti due colori primari nelle loro varianti luminose e sofisticate: il rosso Grenadine, una tonalità accesa e brillante, adatta a total outfit e accessori che renderanno à la page total out fit denim e blu. La versione Londinese è il Rosso Flame Scarlet deciso e intenso.
Per chi ama il burgundy, così autunnale e glam su pelli e tessuti, ecco il Tawny Port, un bordeaux profondo e sofisticato. Colori blush, cipria rosati sono l’alternativa di tendenza ai color block decisi e non passano mai di moda: Pantone propone quest’anno il Ballet Slipper, un baby pink, un rosa pastello delicato e leggera. A Londra il rosa è proposto nella versione Primrose Pink e il viola, non pervenuto nella classifica newyorkese, è il Royal Lilac, deciso e evergreen.
Per le amanti dei toni freddi e degli azzurri, voilà il secondo colore protagonista di stagione, il Navy Peony, un elegante blu notte, che sarà la perfetta alternativa al nero, mentre Marina, è un azzurro cielo intenso e deciso, per chi sogna ancora la primavera in inverno. Nella versione londinese lo ritroviamo ma nel Blue Bell, una variante leggermente più delicata.
Per quanto riguarda i neutri, Neutral Grey racconta il grigio freddo maschile e ci dice che è attuale, si sposa perfettamente con Rosa Ballet. Il Butterum è un nude quasi mattone, una tonalità cammello, a metà tra beige e nocciola, must have irrinunciabile della prossima stagione, bello da abbinare al bordeaux Tawny Port. Autumn Maple, il color ruggine bruciato del foliage e che completa la palette, scaldandola, regalandoci un arancione autunnale. Scopriamo a Londra altre sfumature che di poco si discostano, ma arricchiscono di nuove sfumature la nostra palette di neutri, il Toast beige camello, il Copper Tan che è una sorta di albicocca più pastello dell’Autumn Maple e l’Otter, un fango molto scuro.
Shaded Spruce è un verde petrolio, un colore profondo e ricco di fascino. Golden Lime è il nuovo Greenery di cui avevamo bisogno, un verde acido decisamente più luminoso. Londra ci regala, infine, altre due tonalità simili di verdi acidi e autunnali, quasi gialli, il Lemon Curry e Golden Olive.
Bene, dopo questa carrellata introduttiva, ora non ci resta che scoprire volta per volta questi nuovi colori, iniziamo ad imparare i nomi, cerchiamo di familiarizzare con loro, perché li vedremo spesso quest’autunno, dal fashion al make up fino alle tendenze interior design per arredare la vostra casa.
Bacini
I MURR
Tags: #A/I2017/2018, #autunno2017, #aw2017/2018, #coloriai20172018, #COLORILONDRA, #COLORINEWYORK, #fall2017, #PANTONEFALL2017, #TENDENZECOLORI, #trendcolor, ILOVEMURR, IMURR, pantone, trend