Care amiche della bellezza, nessuna di voi potrà fare a meno di scegliere il prossimo hair look senza consultare l’ultima tendenza direttamente dai saloni londinesi più cool, che scolpisce il volto minimizzandone i difetti a suon di toni chiari, scuri e medi, disposti secondo la morfologia del vostro volto: ovvero haircontouring!
Così come accade nel make up , questa tecnica permetterà di giocare con un effetto chiaro-scuro, grazie al quale la zona chiara illuminerà dando la sensazione visiva di “espansione” mentre la zona scura donerà profondità restringendo i volumi.
Prima però di procedere con questa tecnica, sarà necessario osservarvi davanti allo specchio con tutti i capelli tirati indietro e con orecchie scoperte, al fine di individuare la forma del vostro volto e il colore del vostro incarnato; un ottimo risultato infatti, prevede che il chiaro-scuro avvenga sul colore di base a voi più congeniale oltre che suggerito dalle tendenze del momento.
Adesso guardate dritto davanti a voi e chiedete ad un’amica di disegnare sullo specchio i contorni del vostro viso (senza le orecchie se vedete che influenzano troppo il risultato) in modo da capire la vostra vera forma e poter agire di conseguenza!
Contouring secondo le forme del viso:
– VISO OVALE
Questa forma regolare consente di sfoggiare tutti i look che si desidera, per cui il vero segreto sta nell’individuare il colore che più si addice alla vostra pelle, mentre per le zone da schiarire la regola generale di illuminare i contorni del volto (specie all’altezza dello sguardo) andrà benissimo.
– VISO ROTONDO
Il tuo obiettivo sarà di creare luminosità in alto e aggiungere profondità in basso, per far questo,.toni di colore più leggero dovrebbero essere applicati intorno al volto in maniera sottilissima, mentre toni scuri o più ricchi vanno applicati ai capelli sotto le orecchie e le estremità inferiori dei capelli intorno al viso.
– VISO ALLUNGATO
In questo caso la tua missione sarà accorciare la forma del volto, applicando toni profondi alle radici lungo la linea di separazione (centrale o laterale) iniziando a creare l’effetto di schiaritura all’altezza delle orecchie fino alle estremità.
– VISO QUADRATO/RETTANGOLARE
Il trucco sta nel contrastare le linee dure della mascella e delle tempie grazie a giochi di multi tonalità di luce/ombra
– VISO A FORMA DI CUORE
Per conferire una forma più ovale a questo tipo di volto, sarà utile posizionare delle ciocche chiare intorno alla mascella e alle orecchie, mentre sulla sommità della testa si giocherà con tonalità leggermente più chiare (del colore dominante) ma con profondità nelle radici.
Infine ricordatevi di effettuare accurate prove colore nel vostro salone di fiducia, ponendo le ciocche dei color test all’altezza del mento per capire quali sfumature calde/fredde vi fanno apparire più sana!
Buon cambiamento!
By La Leti
VISO OVALE
VISO ROTONDO
VISO ALLUNGATO
VISO QUADRATO/RETTANGOLARE
VISO A FORMA DI CUORE