Breaking

Gnocchi di patate con sugo di borragine

Food / Home Slider / RICETTE / May 31, 2014

Quest’oggi vi propongo una ricetta che ho imparato da un’amica che cucina sempre piatti innovativi inventati da lei o si diletta nell’interpretare ricette tradizionali in chiave contemporanea e più salutistica. : GLI GNOCCHI DI PATATE CON SUGO DI BORRAGINE!

Per chi non la conoscesse la Borragine è una pianta erbacea dalla foglie larghe con un po’ di peluria (che viene eliminata con la cottura) e dai fiori bluastri. E’ una pianta molto gustosa con usi molto simili alla cicoria, agli agretti, alle cime di rapa. Utilizzatela preferibilmente cotta.

Gli ingredienti per gli Gnocchi di Patate con Sugo di Borragine sono:
Per gli gnocchi:
• 1 kg di Patate (meglio quelle a pasta gialla)
• 300 gr di Farina 0
(nella ricette classiche trovate anche l’uso di 1 uovo ma non è necessario)
Per il condimento:
• Scalogno
• Olio evo
• Salvia Fresca
• Borragine
• Pomodoro (Fresco o Passata, ne serve poco)
• Pangrattato
1) Per fare gli gnocchi il procedimento è molto semplice. Fate bollire le patate con la buccia. Una volta cotte pelatele ancora calde (la buccia si leverà molto più facilmente), schiacciatele con uno schiaccia patate e setacciate la farina sopra alle patate. Impastate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo (in base alla patate che usate potreste aver bisogno di più o meno farina).
2) Formate dei rotolini cilindrici e tagliateli a pezzi non più grandi di 2 cm.
3) Passateli su una grattugia o su una forchetta in modo da creare le classiche righe degli gnocchi che renderanno più facile il condimento.
4) Per il sugo dovete far sbollentare le foglie di borragine in acqua salata e, dopo averle strizzate, passarle in padella dove precedentemente avete fatto un soffritto con lo scalogno tritato, la salvia fresca e l’olio (Chiaramente potete arricchirlo con altre erbe aromatiche).
5) Fate rosolare un paio di minuti e aggiungete il pomodoro ma giusto un paio di cucchiai non abbondanti, anche se come vi dico sempre dovrete regolarvi in base al vostro palato!
6) Cuocete gli gnocchi nell’acqua della borragine. Quando verranno a galla saranno pronti e con una schiumarola li scolate e li fate saltare nella padella con il sugo anche solo per un minuto.
7) Decorate con i fiori della borragine che sono molto delicati ma rendono il piatto più completo a livello visivo. Potete anche gustarli, non sono solo di scena!
8) Se volete potreste ultimare il piatto, una volta serviti gli gnocchi nei piatti, con del pangrattato tostato in padella (magari con un olio aromatizzato!).
Il piatto è pronto! Anche questa ricetta è stata facile e veloce!
Vi aspetto sabato prossimo
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
IMG_9730-2

Tags: , , , ,




Previous Post

TRENDS - Flower Power!

Next Post

Scacco matto al bullismo





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *