Voglia di novità, ecco cosa avevamo questa settimana io e i miei amici MURR. Tanta voglia non solo di provare un posto nuovo, ovviamente, ma anche di sperimentare abbinamenti unici e insoliti.
Avendo questo forte desiderio, c’era un solo posto in cui potevo portare Antonio e Roberta: GHE SEM (ci siamo in Milanese).
E’ un locale nuovissimo (aperto da un mese e mezzo) nel cuore di Milano, dal design fresco, giovane e, possiamo garantirvelo, originalissimo.
A chi non piacciono gli squisiti ravioli cinesi? E chi non ama sorseggiare un buon drink? Ma li avete mai provati insieme? Noi no, o perlomeno non prima di metter piede dentro Ghe Sem, dove il pilastro della cucina Made in Cina incontra cocktail colorati e irresistibili.
Il locale è molto intimo, lo abbiamo amato fin dal primo secondo in cui siamo entrati.
All’interno conta solo 30 coperti, che si raddoppiano proprio in questo periodo, durante la bella stagione, quando è possibile accomodarsi nel dehor esterno.
Prima di arrivare a raccontarvi con quali delizie ci siamo coccolati, vogliamo spendere un paio di parole sull’ambiente, perchè è davvero molto curato.
L’arredamento di Ghe Sem è colorato a color block, molto accogliente e a tratti underground.
Pensate che, guardandoci intorno, ci è quasi sembrato di trovarci a New York, capitale dei mix culturali. Invece eravamo a Milano, ad assaggiare mix gastronomici.
Ghe Sem, infatti, offre gustosissimi ravioli con i più disparati quanto ottimi ripieni.
Immaginiamo che tutti, almeno una volta abbiate assaggiato DIM SUM di gamberi alla griglia o al vapore, ma quanti possono vantarsi di averne mangiati all’ossobuco?
Da Ghe Sem, infatti, i ravioli classici sono accostati ad altri decisamente più innovativi: la pasta di riso giapponese accoglie al suo interno tradizionali sapori della gastronomia nostrana.
I dim sum si avvicinano così ai palati fini di noi italiani….
Qualche esempio? Seppia ikura, zafferano, fassona, cipolla caramellata, lingua salmistrata, salsa verde, ma anche, per i più raffinati ed esigenti, tartufo nero, manzo, storione e caviale.
Per i pochi (immaginiamo) che non apprezzano i ravioli cinesi, Ghe Sem offre qualche alternativa semplice e di ottima qualità, garantita dalle materie prime rigorosamente provenienti da fornitori italiani: una tartare di salmone con passion fruit e sesamo, un carpaccio di pesce, un raviolo freddo e un’insalata.
Noi ci siamo fatti coccolare dai piatti che vedete fotografati da I MURR in coda all’articolo.
Che ne dite? Ha apprezzato tantissimo anche MARIO grande amante della cucina asiatica sia cinese che giapponese.
E non si può andare da Ghe Sem senza assaggiare uno dei fantastici cocktail capaci di abbinare gusti internazionali e orientaleggianti…..insomma, i dim sum sono diventati un po’ più milanesi, non pensate?
Sono perfetti, infatti, anche per un aperitivo, oltre che per un pranzo o una cena.
L’estate è ormai alle porte: avete qualche posto carino all’aperto da consigliarci?
Scriveteci a foodiehunter@imurr.com.
GHE SEM
Via Vincenzo Monti, 26
Milano
Orari: 12.30 – 15 | 18.30 – 02
Giorno di chiusura: nessuno
Tags: #cucinafusion, #foodblog, #foodhuntingmilano, #fusion, #GHESEM, #indirafoodiehunter, #ristorantimilano, antonioerobertamurr, foodhunting, IMURR, indirafassioni, rosaspinto