Questa settimana io e i miei amici MURR ci siamo fatti coccolare da una merenda in casa, assolutamente perfetta. Perchè? Andiamo in ordine.
Innanzitutto la nostra cuoca per l’occasione è stata una bellissima blogger dall’aspetto da Pin-Up, con pelle di porcellana, capelli e labbra rosso fuoco. Sto parlando di Alice Balossi, famosa per il suo sito “I dolci di Alice” e per la sua partecipazione al programma TV “Bake Off Italia”.
Alice non è una ragazza facile da dimenticare, non solo per i suoi golosissimi dolci, ma anche per i suoi occhi blu. Sembra uscita direttamente da un’altra epoca, e non è difficile immaginare da quale: ama il vintage, il retrò e la musica anni ’50. Attualmente insegna presso la Scuola di Cucina Sale e Pepe e presso Nolab Academy. Insomma, ha saputo fare della sua passione un lavoro a tempo pieno.
“Sono golosissima da sempre”, ci ha raccontato, “ho deciso di aprire il mio blog per mettermi alla prova e pubblicare le ricette che più mi piacciono”.
La cucina è un amore che condivide con Alessandro, suo marito e cuoco anche lui: “In casa non si scappa ai manicaretti!” Ma vi racconteremo del progetto di Alessandro in uno dei prossimi post.
Ci ha anche confidato che le basta una cassata siciliana per commuoversi, e a noi sono bastati i suoi dolci.
Alice ci ha deliziati con shortbread alla rosa, una bavarese al lampone e delle squisite meringhe alla vaniglia. Un trionfo di gusto, ma soprattutto semplicità: pensate che bastano farina, burro, zucchero a velo e essenza alla rosa per creare magnifici shortbread. Certo, servono anche le mani di Alice.
Il dolce che forse più ci ha colpiti è stata la torta: vi sveliamo la ricetta segreta di Alice. La base è di crema inglese a cui poi viene aggiunta la colla di pesce e una purea di lamponi.
L’impasto viene quindi diviso in tre parti: la prima rimane al naturale, nella seconda c’è una goccia di colorante rosso e nella terza due gocce di colorante rosso. Vengono colati una alla volta nello stampo, e bisogna aspettare che lo strato precedente si solidifichi prima di colare lo strato successivo.
Scriverlo lo fa sembrare semplice, ma noi abbiamo avuto il piacere di vedere la bella pasticcera all’opera.
L’ultimo ingrediente speciale di questa merenda perfetta è firmato Spumador. Le iconiche bottiglie hanno un nuovo design: sono monodose e hanno etichette trasparenti che mettono in risalto i colori accesi degli infusi e degli ingredienti. Una vera e propria reinterpretazione del classico in chiave moderna. Spumador ha lanciato tre nuovi sapori: Gazzosa, Tonica e Chinotto, e noi li abbiamo provati.
La Gazzosa Spumador viene preparata utilizzando l’infuso del Limone femminello del Gargano: la bibita è fresca e dissetante, ottima da sola e come accompagnamento ai dolci di Alice. Lo stesso si può dire per la Tonica Spumador, dal tipico retrogusto amaro con un intenso profumo citrino. Noi l’abbiamo sorseggiata con un cubetto di ghiaccio e limone. Il Chinotto Spumador, infine, racchiude il sapore tipico del rinomato Chinotto di Savona, con il caratteristico gusto agrumato, che accompagna e arricchisce il dolce e profumato aroma.
Insomma, chi ha detto che stare a casa è noioso? A noi non è mai piaciuto così tanto.
Per scoprire qualcosa di più su Alice o per prenotare una torta particolare da ricevere direttamente a casa:
Se volete qualche consiglio in più, scriveteci a foodiehunter@imurr.com
Tutte le foto sono state scattate da I MURR con IPhone 6 e IPhone 6 Plus
#imurrloveapple
Tags: alice e i murr, alice i murr e Indira, bibite spumador, bibite vintage, dolci a casa, dolci delivery, food hunting, foodie hunter milano, I dolci di alice, i murr, I MURR CON INDIRA, i murr e Indira, INDIRA FASSIONI, milano delivery, milano nascosta, nerospinto, rosaspinto, spumador, spumador bibite