Quante volte vi sarà capitato la mattina di svegliarvi con la nuvoletta nera sulla testa, in cui tutto ma proprio tutto vi sembra andrò storto nell’arco della giornata che vi attende… In particolare durante il lento ritorno alla normalità dopo il rientro dalle vacanze, che è traumatico per tanti, fino al punto di essere definita una vera e propria sindrome.
Non avere voglia di niente. Neanche di parlare. Il solo pensiero di dovervi preparare per uscire e andare al lavoro vi fa stare male. Vi manca l’entusiasmo e vi sentite come se non aveste goduto di nemmeno un giorno di ferie, come se fosse un giorno qualunque d’inverno (e queste piogge non aiutano di certo il morale!). E magari vi compiangete e non vi sentite abbastanza amate?
Una lavata di faccia veloce senza neanche guardarvi allo specchio, gli abiti dismessi del giorno prima e via fuori di casa, rassegnati come automi ad un nuovo anno di stress che inizia..
Certo, le giornate NO a volte esistono e capitano a tutti, in particolare una volta tornati da luoghi splendidi ed esserci sentiti liberi, felici, belli, lontano dalle preoccupazioni. Ma dire che anche nella routine quotidiana è tutto no, potete dirlo solo dopo, non sta a voi decidere in anticipo tutta la negatività che vi aspetta. Sorprese meravigliose, incontri ed esperienze inaspettate vi aspettano dietro l’angolo anche in città, quando nemmeno ve l’aspettate: siate quindi pronte ad accoglierle al meglio, partendo proprio da voi con piccoli gesti… e soprattutto senza buttarvi da subito a capofitto nello stress e farvi assalire dall’angoscia, ma riprendendo lentamente i ritmi lavorativi e gli impegni. Fate una lista delle priorità in campo professionale, burocratico, piccole commissione ed eventuale remise en forme. Siate realistici e ponetevi obiettivi, distinguendoli tra quelli raggiungibili nell’immediato e nel lungo termine. Sovraccaricarvi di ulteriore stress e aspettative non potrebbe essere più dannoso per voi.
E se al mattino il risveglio è davvero NO, Sapete che quando vi rendete conto di questa situazione voi dovete prendere in mano la vostra giornata e potete cambiare il mood of the day, polverizzando la vostra nuvoletta?
MA COME?
- Prima di tutto dovete imparare a conservarvi qualche regalino speciale e nuovo per i momenti NO. Che sia un rossetto di un colore mai usato, un paio di scarpe, una blusa o un profumo…. non importa. È’ necessario che conserviate qualcosa di speciale da sfoderare in questi momenti particolari e NO
- È d’OBBLIGO fare la DOCCIA e lavarsi i capelli. Provate anche a profumarli vaporizzando il vostro profumo nell’aria ed entrando nella nuvola.
- INCREMATEVI, TRUCCATEVI e PETTINATEVI!
…. E proprio in questi momenti down è necessario attingere alla VOSTRA forza interiore e alla VOSTRA volontà per sfidare il pensiero negativo che si innesca dentro di voi ed abbatterlo: ATTACCANDO!
…..E se non siete ancora in good mood?
- Indossare, prima di uscire di casa, un paio di occhialoni neri e un cappello grande che non mettete mai perché vi sembra esagerato.
- Mettete il ROSSETTO ( rosso possibilmente), due puff del vostro profumo preferito e uscite di casa più fiere che mai perché avete fatto un grande sforzo ma vi siete donate un grande regalo: avete dato AMORE a voi stesse!
- Fate una bella passeggiata al parco appena spunta il sole
- E concedetevi / regalatevi gite fuori porta durante questi week end settembrini nella natura, come in visita a musei e città con le persone che amate. Alleggerirà la vostra anima e la riempirà di nuovi stimoli.
A questo punto siamo sicuri di una cosa, al primo complimento che riceverete la nuvoletta sarà un lontano ricordo e voi sarete felici e orgogliose di VOI STESSE!
Parole D’aMURR!
Tags: #lifestyle, #loveyourself, #sanvalentino, #selfhelp, #sindromedarientro, #stresspostrientro, #weekend, amore, autostima, ILOVEMURR, IMURR, love, mood, rossetto, stile, style, vacanze