Quando vi abbiamo parlato della flower mania, venerdì scorso (http://www.imurr.com/trends-flower-power/), vi abbiamo mostrato l’allegria di fiori colorati che, come prati fioriti, questa primavera, decorano accessori e abiti .
Il risultato che più ci ha colpiti e affascinati sono le creazioni della giovane designer greca, MARY KATRANTZOU, 30 anni, alle spalle studi di interior design in America, in seguito un diploma di laurea in disegno tessile e poi in Fashion Design alla St. Martins School di Londra. Si è fatta subito notare per il suo talento nello studio e nella creazioni di forme e soprattuto di stampe e texture, conquistandosi in breve tempo un il titolo di “ Regina della Texture”.
Con le sue collezioni, caratterizzate da forme strutturate, un grande attenzione ed esse come oggetti d’arte e da disegni bidimensionali o 3D con inserti preziosi, come cristalli, ad esempio, la KATRANTZOU è divenuta un’icona del lusso.
La sua prerogativa è dare pari valore all’abito come alla stampa; infatti ogni stampa è disegnata intorno al vestito e ogni abito intorno alla stampa, ciascuna realizzata col supporto della tecnologia digitale, che, come afferma lei, offre un ampio spettro di possibilità creative, con risultati estetici sempre più originali e in linea col suo pensiero estetico, mai uguale a sé stesso e con esisti sempre innovativi . Può passare dal surrealismo al realismo, senza mai tradire sé stessa.
Paesaggi, geometrie, stampe vintage, decori astratti, fiori, oggetti d’arte, oggetti stilizzati, interni…
Oltre ad aver ricevuto prestigiosi premi come talento emergente e un proprio brand che sfila, vanta anche importanti collaborazioni con artisti e grandi marchi internazionali, tra cui Swaroski, Longshamp, Topshop, Moncler, Lesage, Repetto e Gianvito Rossi, per i quali ha disegnato capsule collections che riflettono il suo mondo colorato e fantasioso.
Freschezza, originalità, femminilità, raffinatezza… come non innamorarsene?!
Bacini
I MURR
Tags: FIORI, i murr, lusso, MARY KATRANTZOU, texture, young designers