Abbiamo trascorso a Bari poco più di ventiquattro ore, gran parte delle quali sono state dedicate all’evento di presentazione in boutique da Mimma Ninna venerdì, di cui vi abbiamo già parlato due giorni fa, e alla nostra selezione di capi in boutique e concept store Mimma Ninni, sabato mattina (curiosi? presto vi racconteremo e mostreremo tutto! ). Il tempo quindi per godere delle bellezze della città è stato davvero poco, e lo diciamo a malincuore…
Il panorama che ci ha accolti al risveglio dalla terrazza del nostro Hotel ci ha riempito il cuore di luce e di colori: lo spettacolo che ci si è presentato davanti agli occhi è stata una Bari fredda (battuta da un maestrale gelido che soffiava incessantemente), ma baciata dal sole… via via che le ore passavano il cielo si faceva più limpido, l’aria più tersa e il sole più tiepido.
Quello che abbiamo avuto dall’alto e passeggiando tra le vie e ampie di Bari è stato un piacevole assaggio di ciò che avremmo voluto vedere, scoprire e visitare con più calma. Avremmo voluto immergerci nella storia, tra la gente, godere delle luci, del mare e dei colori di cui nella nostra Milano, soprattuto d’inverno, sentiamo così tanto la mancanza.
E parlando di assaggi, a livello gastronomico locale, non ci siamo fatti mancare nulla. Dall’arrivo alla partenza abbiamo goduto del meglio della Puglia nei nostri piatti: pizze, focacce, taralli, latticini freschissimi, formaggi, orecchiette, pesci … Mentre scriviamo e ricordiamo sentiamo ancora nella mente i sapori di questa magnifica regione che vogliamo tornare a visitare un giorno!
In concomitanza col nostro soggiorno barese, si apriva il Bif&st–Bari International Film Festival, giunto alla quarta edizione – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – . Presidente è il grande regista Ettore Scola. Il tempo a disposizione non ci ha permesso di partecipare alle numerose iniziative, tra appuntamenti e rassegne cinematografiche in programma. Il festival si svolgerà fino a sabato 23 marzo 2013. Magari qualcuno di voi ci è stato o potrà andare… Raccontateci la vostra esperienza!
Tornando verso l’aeroporto siamo passati accanto al mare. Finalmente lo vedevamo! Non abbiamo potuto fare a meno quindi di fermarci, uscire dalla macchina e godere, anche solo per pochi istanti, del bagno di iodio, di azzurro e di spruzzi che il mare, mosso dal maestrale, ci ha regalato!
E così appagati fino alla fine, siamo ripartiti verso Milano…
Bacini
I MURR