Il gusto per il recupero del passato, riattualizzato in chiave contemporanea, si sa, è un classico dei trend ogni anno. Tutto ritorna e si rinnova, le ispirazioni sono tante e nella stessa stagione spesso richiamano epoche molto diverse tra loro. Quest’anno lo sappiamo bene: dal Boho Chic anni ’70, al grunge anni ’90, senza mai dimenticare in bon ton anni ’60.
In quanto ad accessori, questa volta vogliamo richiamare anche un mood gotico vittoriano con il grande ritorno di colletti arricciati e rouches in pizzo, nastri e fiocchi da applicare o tenere ben chiusi sul collo, bandito il decolleté a vista! Da Chanel a Marras ad Alexander McQueen per chi vuole osare con grande morigeratezza. Sconsigliatissimo ai colli non proprio da cigno!
Un mood molto più visto sulle passerelle per questo inverno, indossabile da tutte e davvero semplice ma di grande effetto, è l’aggiunta di dettagli dal sapore vintage anni ’50 che ricorda signore naturalmente eleganti in pelliccia o cappotto avvolgente (Gucci e Max Mara) o maglini di lana grossa con intrecci o in moair (Max Mara) che incedono sensuali su decolletes a stiletto o mocassini stile college portando cartelle (Gherardini,Liu Jo), Doctor Bag (Michael Kors) o borse bon ton (Gucci, Miu Miu, Max Mara) rigorsamente a mano anche laddove il manico ricordasse una piccola tracolla. Il tocco di stile? Gli occhiali grandi ma dalla forma allungata all’insù (Max mara, Gucci), baschetti rossi.
I toni sono quelli naturali del cammello, il cuoio, i rosa tenui, il bianco ghiccio, i beige, i grigi ed elementi anche in nero. Stampe a pied de poule o concessioni al leopardato abbinato a colori più neutri.
Niente di eccessivo, di troppo impostato… solo grande nonchalance per un inverno in città.
Bacini
I MURR
Tags: bon ton, borse a mano, cappotti, cartella, colletti, decolleté, doctor bag, max mara, miu miu, mood 50s, mood vintage, OCCHIALI, scarpe col tacco, vintage style, vittoriano