Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Trend P/E 2017 – Il Caftano

Blog / Fashion / Home Slider / Trends / luglio 31, 2017

Sarà quest’atmosfera pre-partenza per noi e per molti di voi, ma oggi celebriamo l’ultimo trend della Primavera-Estate 2017:  è un vero e proprio classico capo per le vacanze estive, che la moda ha reso ultra-glamour.

Stiamo parlando del caftano, recuperato e reinterpretato da Yves Saint Lauren, di orgine nord-africana e  grande amante del Marocco e delle sue atmosfere, lo rese un capo iconico e sofisticato a partire dagli anni ’60. Non dimentichiamo poi i cadtani indossati da Catherine Deneuve all’epoca e poi quelli di Marta Marzotto, vera regina della tunica esotica, che fece di essa quasi un oggetto di culto.

Il caftano resta il capo per eccellenza da indossare al mare e quest’anno possiamo dichiararlo senza alcun dubbi0, essendo in linea con la tendenza 70s bohemian chic. Esiste in svariate versioni  e per tutte le occasioni e le esigenze: da quelli più easy di cotone anti-caldo prettamente da spiaggia a quelli eleganti gioiello, decorati e sontuosi o da sera ultra-sofisticato.

Famose sono le tuniche in stile Positano con ricami  floreali e incrostazioni di conchiglie, coralli e pietre, quelli più esotici ricamati o semplici marocchini e quelli indiani.

Ci sono poi i modelli lunghi super scollati o castigati, oppure mini, più sexy e facili da indossare. A manica lunga, corta o sbracciati. I tessuti poi variano dalla garza di cotone leggerissima al cotone sangallo o più spesso, al pizzo voile di seta o lino.

A voi scegliere i modelli che preferite, potreste farne una collezione e sfoggiarli in vacanza per andare in spiaggia o durante una gita in barca, in giro tra vicoli imbiancati a calce, o per aperitivi al tramonto.

Vi proponiamo alcuni modelli da acquistare o a cui ispirarvi, ma vi invitiamo anche a girare per mercatini e boutique locali, se vi doveste trovare in posti in cui il caftano è prodotto o particolarmente amato (in Marocco, Costiera Amalfitana, Isole Baleari, Costa Azzurra e Provenza, Bali ecc.)… Potreste scovare piccoli gioielli e pezzi unici!

Bacini

I MURR

Catherine Deneuve

Mood Bohemian Chic con caftano corto in cotone e ricami sangallo

Temperley London

Fonte Web

Antik Batik  per la spiaggia e il giorno – Fonte Cosmopolitan

Antik Batik

Antik Batik

Antik Batik

Rhode Resort – Caftano corto marocchino – Fonte: Cosmopolitan

Accessorizes – Caftano leggero e easy da spiaggia – Fonte: Cosmopolitan

Caftano lungo floreale

Thaita, caftano leggero stampa indiana – Fonte: Cosmopolitan

Balmain, caftano lungo da sera

Yves Saint Laurent, tunica corta da sera . Fonte: Cosmopolitan

Temperley London

Jasper Conran

Jessie – Caftano in seta ricamata da sera

Camilla – Caftano Lungo da sera ricamato – Fonte Cosmopolitan

Etro

Acne Studios – Caftano lungo

For Restless SleeperS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tag:, , , , ,




Previous Post

Crostata di fichi e noci

Next Post

Trend Accessori P/E 2017 - Occhiali da sole





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *