Breaking

Speciale Accessori per San Valentino

Blog / Fashion History / Home Slider / Lifestyle / Trends / February 7, 2016

Amiamo parlare d’amore, è la nostra benzina, la nostra carica, il nostro collante, l’ingrediente (non così tanto) segreto che mettiamo nel nostro lavoro, con le persone con che entrano nelle nostre vite ogni giorno, che cerchiamo di trasmettere a chi chiede il nostro supporto. L’amore che ci unisce come coppia e come genitori di Mario. Insomma, senza saremmo spenti. Per questo celebriamo l’amore ogni giorno, per tutto l’anno  – non a caso un grande cuore rosso è il nostro simbolo – , ma come ignorare questa settimana la festa di San Valentino, dedicata agli innamorati?  In questi giorni, come ogni anno, ovunque ferve un’atmosfera batticuore in attesa del 14 Febbraio.

Che piaccia o no, che lo si festeggi o no,  quello di San Valentino  è un fenomeno, sì divenuto di costume e commerciale, ma che trae le sue radici dalla notte dei tempi. Ha infatti origini antichissime, addirittura pagane, dei tempi dei romani e poi cristiane, per intervento dei primi padri della Chiesa che vollero mettere fine a riti della fertilità (i Lupercalia) con una celebrazione più nobile di un santo cristiano legato all’amore, martirizzato duecento anni prima, San Valentino. 

Oltre alle varie versioni della leggenda legata al Santo, tra cui quella per cui, mentre il vescovo Valentino di Interamna, finito in   prigione nel 270 D. C e condannato per essersi rifiutato di riconvertirsi al paganesimo, fosse “caduto” nell’amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d’addio: “dal vostro Valentino,” una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore.

Un’altra leggenda narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un’altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni di affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione piccioncini.

Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia, gravemente malata, e il centurione romano Sabino; l’unione era ostacolata dai genitori di lei ma, chiamato dal centurione al capezzale della giovane morente, Valentino battezzò dapprima il giovane soldato e quindi lo unì in matrimonio alla sua amata, prima che entrambi cadessero in un sonno profondo.  (fonte italysoft.com)

Ci sono altre ipotesi  che spiegherebbero l’origine e all’evoluzione nel tempo di questa festa, come quella che la vede legata al periodo di febbraio in cui la natura incomincia a risvegliarsi e gli uccelli ad amoreggiare, altri la attribuiscono all’amore cortese,  la forma di amore più alto durante il medioevo.

Ma solo a partire dal XX Secolo si diffonde a livello commerciale l’uso di scambiarsi bigliettini con messaggi d’amore oppure doni.

Avete già in mente cosa donare al vostro “Valentino” o alla vostra “Valentina”?

Questa settimana, già a partire da ieri con idee regalo per romantiche esperienze culinarie e culturali da vivere in due, vogliamo esservi d’aiuto per rendere il vostro San Valentino davvero speciale.

Partiamo dagli accessori da donare al vostro partner o da acquistare per voi e da indossare per l’occasione, entrando definitivamente nel mood della serata.

Messi da parte i soliti completini intimi e boxer, potreste approfittare di questa festa per dire qualcosa di importante a a lui o a lei e investire in un dono speciale e prezioso, come un gioiello originale da indossare ogni giorno. Ci sono piaciuti gli anelli per lui e per lei di Vivienne Westwood, come la parure di cristalli rossi a cuore e fiori smaltati composta da orecchini e collier firmati Dolce & Gabbana. I due designer innamorati della moda e dell’amore non si sono limitati ai gioielli, ma hanno creato una capsule dedicata a San Valentino composta da una collezione caratterizzata dal simbolo dell’amore, in versione patch applicato e multicolor, reinterpretato in chiave estetica naif e spesso impreziosita con cristalli: da A dress rossi, pochettes, portafogli e porta iphone dai mille cuori colorati nei toni del fuchsia, arancio, rosso e in quelli pastello del giallo, turchese, lilla, rosa.. Anche da uomo t-shirt con cuoricini all over e cover iPhone.

Ancora cuori, rigorosamente rossi, come quelli protagonisti della divertente collezione di borse per San Valentino:  Gum bag by Gianni Chiarini Design. 

Fuchsia e Rosso nelle bocche e nelle impronte dei baci stampati col rossetto, al posto dei classici cuoricini, creati e stampati sul canvas delle celeberrime Converse All Star e nelle originali, irrivertente e femminilissime creazioni di Charlotte Olympia che proprio ai baci dedica la sua capsule di San Valentino, tra sabot e ballerine, fino a bocche clutch in satin rosa shocking.

Per le fidanzate più ironiche, la mini bag rossa con nappa disegnata da Anya Hindmarch con “occhi da fumetto” è il regalo perfetto!

Per lasciare una scia sensuale e femminile e averlo ai vostri piedi, Victoria’s Secrets propone l’ormai celebre profumo “Scandalous”, dal nome evocativo e provocante e composto dall’unione di  peonia nera e pralina al liquore di lampone. Ad impreziosirlo, la bottiglietta di vetro lavorato e decorata con un fiocco di raso nero. Vivienne Westwood firma l’eau de Parfum “Boudoir”, non testato sugli animali, per le sexy dalla coscienza ambientalista.

Avete già le idee più chiare? Godetevi la nostra carrellata e le proposte per stupire a San Valentino non sono finite…

Stay Tuned!

Bacini

I MURR

Charlotte-Olympia-Big-Kiss-Clutch

Charlotte Olympia – Big Kiss Clutch

anya-hindmarch-borsetta

Anya Hindmarch – Mini Bag

Building12_BrianBarry_Gum_San-Valentino-2016_borsa

Brian & Berry – Gum Bag

Westwood_Derby Purse 5140 New Exhibition_angle

Vivienne Westwood – Derby Purse

FullSizeRender (40)

Dolce & Gabbana – PORTAFOGLIO ZIP AROUND SAN VALENTINO CON CUORI E CRISTALLI

d&G_cover iphone6 plus

Dolce & Gabbana – Cover iPhone6 plus

MINI VON BAG SAN VALENTINO PER IPHONE 6 E 6 PLUS CON CUORI E CRISTALLI

Dolce & Gabbana – MINI VON BAG SAN VALENTINO PER IPHONE 6 E 6 PLUS CON CUORI E CRISTALLI

MINI VON BAG SAN VALENTINO PER IPHONE 6 E 6 PLUS CON CUORI E CRISTALLI_interno

Dolce & Gabbana – MINI VON BAG SAN VALENTINO PER IPHONE 6 E 6 PLUS CON CUORI E CRISTALLI_interno

charlotte_olympia_x_agent_provocateur_kiss_my_feet-_main_v650xx

Charlotte Olympia per Agent Provocateur – Sabot Kiss my feet

charlotte-olympia-mink-kiss-me-darcy-product-4-917690310-normal

Charlotte Olympia – Ballerina Kiss Me Darcy

converse

Converse All Star

valentine_westwoodb

Vivienne Westwood – Boudoir Eau de Parfum

Victoria_s_Secret_profumo_San_Valentino_2015-640x533

Victoria’s Secret – Scandalous

Valentine_Westwood_Bow Watch

Vivienne Westwood – Bow Watch

orecchini dolce & gabbana

Dolce & Gabbana – Orecchini cristalli rossi e fiori smaltati

COLLANA SAN VALENTINO CON CUORE IN CRISTALLO E PERLA_detail

Dolce & Gabbana – Collana con cuore in cristallo e perla

westwood_You Earrings_Detail

Vivienne Westwood – Orecchini You

Valentine_westwood_You Ring

Vivienne Westwood – Anello You

Valentine_HIM_Belt Ring Silver

Vivienne Westwood – Anello Belt

dolce& Gabbana

Dolce & Gabbana – Abito SAN VALENTINO in broccato con applicazioni e cristalli

dolce&gabbana_tshirt san valentino_cotonestampatoallover

Dolce & Gabbana – T-Shirt San Valentino cotone stampato all over

 







Previous Post

Budino di semi di chia e latte di mandorla

Next Post

FOOD HUNTING: 5 Posticini romantici per San Valentino e altro...





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *