Breaking

FOOD HUNTING da NONNA DOMENICA

FOODIE hunter / Home Slider / January 15, 2017

Tutto è tornato alla normalità, ormai è davvero ufficiale. È ormai passata anche l’Epifania, che come si suol dire, tutte le feste porta via, e insomma non ci sono più scuse: la solita routine è ricominciata appieno. Certo, questo ha anche dei vantaggi – sì, lo sappiamo, ha davvero pochi vantaggi, ma per noi, ricominciare a esplorare la città in cerca dei ristoranti più buoni è decisamente un grosso pro.

Con la fine delle feste ci si sente anche sempre meno colpevoli ricominciando a mangiare senza preoccuparsi della bilancia, del resto sono già passati parecchi giorni dalle abbuffate natalizie, quindi siamo sicuri di essere già tornati al nostro peso forma. Il parere della bilancia non lo abbiamo ancora chiesto e non abbiamo intenzione di farlo – ma questi sono dettagli irrilevanti, o no?

Questa settimana io e i miei amici MURR siamo andati alla scoperta di un piccolo, ma adorabile ristorante che ha da poco cambiato chef. Cosa volete sapere per primo, il nome del locale o del nuovo cuoco? Lui è decisamente uno degli chef italiani più di talento, si chiama Glauco Marras, e ha scelto il ristorante Nonna Domenica come sua nuova casa. Vi abbiamo detto tutto in una sola frase.

Passeggiando in zona Porta Romana ci siamo imbattuti in questo piccolo locale (una sala dalle minime dimensioni con soppalco) che conta solamente 26 coperti, e abbiamo deciso di entrare a provarlo. Fin dai primi istanti ci siamo trovati avvolti da una quasi romantica, calorosa ed intima atmosfera, ed ecco che abbiamo pensato che quei meno di 30 posti a sedere fossero decisamente un pregio. Con il freddo polare che ha ormai invaso Milano, eravamo proprio alla ricerca di un posto dove passare un paio d’ore in completa tranquillità, dove lasciarci coccolare dai più genuini sapori della tradizione culinaria nostrana.

Glauco Marras è uno chef di origini tosco-sicule, e questo delizioso mix è immediatamente riconoscibile nei suoi piatti, che si presentano (alla vista e al gusto) come un irresistibile tripudio tricolore. Il menù è da far venire l’acquolina in bocca in tempo zero: c’è la fiorentina, c’è il polpo croccante, ma ci sono anche gli scialatielli al profumo di mare e i tortelloni al nero di seppia con salmone e zafferano. E non possono mancare i dolci: noi abbiamo assolutamente adorato la millefoglie alle mele.

Se dovessimo descrivere la nostra esperienza da Nonna Domenica, dovremmo farlo in maniera piuttosto astratta: è stata un’esplosione di profumi e sapori che ci ha davvero conquistati. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di eccellente qualità, e tanti sono i piatti regionali che rispecchiano la stagionalità degli ingredienti.

Dobbiamo ammetterlo, abbiamo preso il nome Nonna Domenica come una sfida, perché si sa, nessuno cucina meglio della nonna… Abbiamo però deciso di dare una possibilità a Glauco Marras che assolutamente non ci ha delusi, e siamo sicuri che la nonna non si offenderà se una volta tanto, invece che andare a casa sua, decidiamo di far ritorno in questo delizioso locale in Porta Romana!

E voi durante le vacanze di Natale avete scoperto qualche nuovo ristorante da consigliarci? Scriveteci a foodiehunter@imurr.com.

NONNA DOMENICA
Via Altaguardia 16
Milano
Tel. 02 58317200

FullSizeRender (19)

unnamed (2)

unnamed (3)

unnamed (4)

unnamed (5)

unnamed (6)


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

BISCOTTOSI AL CACAO PER LA COLAZIONE DI MARIO

Next Post

Trend P/E 2017 - Il Plissé





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *